Rebecca la ex moglie

0
Rebecca la ex moglie

Rebecca la ex moglie. Questa pièce è in scena al Teatro Delle Muse di Roma,  fino al 19 novembre. E’ la nuova, inedita ed originale commedia scritta e diretta da Geppi Di Stasio.

Rebecca la ex moglie

Rebecca la ex moglieRebecca la ex moglie. Questa pièce è in scena al Teatro Delle Muse di Roma, fino al 19 novembre. E’ la nuova, inedita ed originale commedia scritta e diretta da Geppi Di Stasio, che lo vede protagonista con Roberta Sanzò, Antonio Mirabella, Giorgia Lepore e Patrizia Tapparelli.

A differenza delle altre commedie scritte e dirette da Geppi Di Stasio, questa risulta totalmente diversa dalle altre, in quanto annulla l’intera casistica della drammaturgia naturale. Tutti gli interpreti questa volta entrano ed escono dai loro personaggi, come fosse una “prova”, ma questa volta c’è ancora di più.

Una pièce che abbatte la quarta parete

Rebecca la ex moglieGli attori, specialmente Geppi Di Stasio e Roberta Sanzò, abbattono la cosiddetta “quarta parete”, quella che divide idealmente il pubblico dagli spettatori, dialogano ed interrogano interagendo con loro, pur rendendosi conto che si tratta di una recita. Si assiste ad un vero spettacolo, come se fossimo davanti ad una realtà, anche se tutti gli attori stanno seguendo un copione da rispettare, dove tutto è prestabilito. Insomma, nonostante la rappresentazione teatrale, attori e pubblico per un’ora e mezza, diventano complici, forse anche non rendendosene conto.

Geppi Di Stasio è un geniale autore

Rebecca la ex moglieTutto ciò, rappresenta la grande novità di questa commedia e più di prima Geppi Di Stasio, geniale autore, qui si è superato ed ha più di prima galvanizzato piacevolmente il pubblico, che è da anni abituato alle sue performance di autore, regista e di ottimo interprete delle sue commedie, il più delle volte messe in scena con la sua Compagnia.

Nella vita e nel rappresentare delle nuove commedie bisogna osare, e lui osa in maniera brillante ed originale, e tutto ciò può essere d’esempio anche per altri giovani autori, che cercano di proporre lavori originali. Prima o poi la bravura e il talento pagano.

Rebecca la ex moglie – trama

Rebecca la ex moglieMa qual è la trama di questa pièce di cui ancora non abbiamo parlato? Ci troviamo di fronte a due ex coniugi, Osvaldo e Rebecca, interpretati da Geppi Di Stasio e Roberta Sanzò. Lui, baldo e giovanile cinquantenne, si è messo con una ragazza molto più giovane di lui, interpretata da Giorgia Lepore, con tutte le problematiche, che una differenza d’età così palese può comportare.

Rebecca la ex moglieI due ex coniugi hanno un figlio, Concetto, interpretato da Antonio Mirabella, un bamboccione che forse gioca a fare il finto imbranato. Ad Osvaldo, però, non basta aver avuto una moglie e ora una giovane compagna. Ogni tanto, si accompagna all’esuberante e dinamica amica, tale Bernadette, ex escort, ora organizzatrice di viaggi, interpretata dalla brava e simpatica Patrizia Tapparelli, che ironizza molto sul suo personaggio. Non raccontiamo altro, la pièce Rebecca la ex moglie vale la pena di essere vista, per la sua originalità e divertimento.

Una pièce che merita di essere vista per originalità e divertimento

Rebecca la ex moglieBella la scenografia minimal in bianco di Moreno Radice, e i costumi di Isabel Decaro, piacevole la colonna sonora di musica italiana che sfocia poi in una suggestiva Tammuriata in bianco. Da non perdere.

Giancarlo Leone

Nessun commento