Scrittori in città 2023. Ha finalmente inizio la XXV edizione di scrittorincittà, dal 15 al 19 novembre a Cuneo, con il tema Aargento vivo.
Scrittori in città 2023
Scrittori in città 2023. Ha finalmente inizio la XXV edizione di scrittorincittà, dal 15 al 19 novembre a Cuneo, con il tema Argento vivo. Sono cinque giorni di festa, per celebrarele nozze d’argento della manifestazione letteraria e della Città, che da ormai venticinque anni, si impegna a diffondere il valore del libro e della lettura.
La XXV edizione della manifestazione letteraria a Cuneo
A inaugurare i primi venticinque anni di scrittorincittà, mercoledì 15 novembre alle ore 17.30, al Centro Incontri – Sala Blu,l ci sarà Piergiorgio Odifreddi, con l’incontro A conti fatti… un bel traguardo. Presenza assidua del Festival, il matematico e divulgatore, entrerà nel vivo del suo ultimo libro A piccole dosi (Raffaello Cortina), storia non convenzionale delle idee, dei problemi, dei metodi e dei risultati della matematica, dei percorsi mentali di chi di questa materia ha fatto un mestiere, e delle influenze che hanno subìto dai tempi e dai luoghi in cui vivono o vivevano. Dialoga con lui Danilo Zagaria.
Ma che festa sarebbe senza musica?
Ad anticipare l’incontro inaugurale, e avviare la XXV edizione con il giusto ritmo, sarà la Big Band Jazz Cuneo, che per l’occasione vedrà la partecipazione e la direzione del Maestro Claudio Chiara, sassofonista dell’orchestra di Paolo Conte.
In città una prima nazionale teatrale con Ezio Mauro
Dalla musica, al teatro. Per i venticinque anni di scrittorincittà, la prima serata sarà ancora più speciale: una prima nazionale. Alle 21.15, Ezio Mauro, ci racconterà i fatti che hanno scosso l’Italia nel 1943, come fosse lui stesso testimone di quegli avvenimenti. Una cronaca di vicende passate, di cui ancora si sente l’eco, a partire dal suo libro La caduta. Cronache della fine del fascismo (Feltrinelli). Con lui, la voce di due attori e un’attenta selezione di immagini dell’epoca.Tanti gli ospiti della prima giornata, non possiamo elencarli tutti.
La kermesse letteraria è un’iniziativa del Comune
Scrittorincittà è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica. Il programma è a cura di Stefania Chiavero, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Giorgio Scianna, Andrea Valente. Per conoscere tutti gli appuntamenti della manifestazione, si consiglia di consultare il programma completo sul sito: www.scrittorincitta.it
Redazione