La stagione 24-25 dell’Ambra Jovinelli di Roma. Recentemente è stato presentato il nuovo cartellone di questo teatro capitolino, con il claim Live story. Una stagione ricca di interessanti appuntamenti.
La stagione 24-25 dell’Ambra Jovinelli di Roma
La stagione 24-25 dell’Ambra Jovinelli di Roma. Recentemente è stato presentato il nuovo cartellone di questo teatro capitolino, con il claim Live story, che conferma l’identità che il teatro ha costruito in questi ultimi anni.
La stagione prende il via il 25 ottobre con Mimmo Borrelli e Roberto Saviano
La Direttrice artistica Fabrizia Pompilio ha presentato il ricco cartellone di questa nuova stagione, che prende il via dal 25 al 27 ottobre con Mimmo Borrelli e Roberto Saviano, che saranno presenti con lo spettacolo-evento Sanghenapule – Vita straordinaria di San Gennaro. Uno spettacolo fra poesia e racconto, all’insegna della ricchezza barocca della lingua napoletana.
Dal 30 ottobre al 10 novembre all’Ambra Jovinelli ritorna Paolo Rossi
Dal 30 ottobre al 10 novembre tornerà al Teatro Ambra Jovinelli il grande Paolo Rossi che proporrà Da questa sera si recita a soggetto! Il Metodo Pirandello, esperimento unico di Teatro partecipato, ideato ed interpretato dall’autore-attore, che si confronterà con il metateatro pirandelliano coinvolgendo il pubblico, con uno spettacolo che ogni sera sarà diverso.
Dal 13 al 24 novembre in scena Drusilla Foer con Venere nemica
Fra i protagonisti della stagione, dal 27 novembre all’8 dicembre, Stefano Fresi in Dioggene, spettacolo scritto e diretto da Giacomo Battiato in tre monologhi tra epica e commedia. Dal 13 al 24 novembre, Drusilla Foer nei panni di una Dea della bellezza e dell’amore ironica, tagliente, spietata, sarà protagonista del suo nuovo spettacolo, Venere nemica, ispirato alla favola di Apuleio.
Svelarsi serata unica il 25 novembre di Silvia Gallerano
Serata unica, invece, il 25 novembre tra amore e psiche con Svelarsi, a cura di Silvia Gallerano, scritto e interpretato dalla stessa Gallerano con Giulia Aleandri, Elvira Berarducci, Smeralda Capizzi, Benedetta Cassio, Livia De Luca, Chantal Gori, un cast tutto al femminile rivolto ad un pubblico di donne.
Dal 19 al 30 marzo Silvio Orlando in scena con Ciarlatani
Spazio alla prosa e ai grandi attori: dal 19 al 30 marzo, Silvio Orlando sarà il protagonista di Ciarlatani, scritto e diretto da Pablo Remòn, una commedia dove quattro attori viaggeranno attraverso decine di personaggi, spazi e tempi. Valerio Binasco e Giuliana De Sio saranno i protagonisti, dall’11 al 22 dicembre, di Cose che so essere vere di Andrew Bovell, nel primo allestimento italiano di un toccante e divertente dramma che ruoterà attorno alla storia di una famiglia e di un matrimonio.
Dal 5 al 16 febbraio Vicini di casa con Amanda Sandrelli e Gigio Alberti
Dal 5 al 16 febbraio, Amanda Sandrelli e Gigio Alberti, saranno i protagonisti di Vicini di casa di Cesc Gay, libera e provocatoria commedia di successo spagnola.
Spazio alla comicità intelligente con Giovanni Esposito
Spazio alla comicità intelligente con Giovanni Esposito, protagonista dal 5 al 16 marzo di Benvenuti in casa Esposito, scritto da Paolo Caiazzo, Pino Imperatore, Alessandro Siani che cura anche la regia, che rispolvera la vena comica napoletana.
Maria Amelia Monti, con Claudia Gusmano, sarà la protagonista di Strappo alla regola, dal 19 febbraio al 2 marzo, commedia scritta e diretta da Edoardo Erba, che racconterà l’interazione fra Teatro e Cinema all’insegna del divertimento e della comicità, al classico L’Anatra all’Arancia con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, diretti da Lorenzo Greg Gregori che chiuderà la stagione, dal 2 al 13 aprile 2025.
Perfetti sconosciuti torna alla fine dell’anno con un bel cast
Fra i grandi ritorni, per il periodo natalizio, dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, Perfetti sconosciuti, adattamento del film cult di Paolo Genovese, interpretato per l’occasione da Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina, Valeria Solarino.
Da fine febbraio per i grandi ritorni Valerio Mastandrea con Migliore
Dal 15 gennaio al 2 febbraio, in scena Migliore, cult di Mattia Torre, interpretato da Valerio Mastandrea che racconterà l’ascesa al successo grazie alla spregiudicatezza e al cinismo. In questo contesto, spazio alla nuova edizione, dal 7 al 12 gennaio, di Amleto 2, di Filippo Timi, rilettura del Teatro di Shakespeare, dove ogni gesto o parola diventa gioco e voce personale.
Giancarlo Leone