Timeless Barbra (Happy 80th) con Donatella Pandimiglio. Ricco, sfarzoso, hollywoodiano, raffinato: non bastano gli aggettivi per definire lo spettacolo-recital che Donatella Pandimiglio, cantante ed attrice, ha tenuto ai Giardini della Filarmonica di Roma – Timeless Barbra (Happy 80th) – per celebrare gli 80 anni di Barbra Streisand, star mondiale. Questo recital è stato inserito nella Rassegna I Solisti del Teatro, curata da Carmen Pignataro.
Timeless Barbra (Happy 80th)
Donatella Pandimiglio in un elegante abito bianco, molto raffinato, ha omaggiato Barbra Streisand, un’attrice che lei ha sempre ammirato, una leggenda della musica internazionale che vide per la prima volta nel film Funny Girl del 1968, rimanendone folgorata. Barbra Streisand un’artista senza tempo per la sua grandezza in ogni campo artistico con una voce di rara bellezza ed espressività.
Timeless Barbra (Happy 80th) con Donatella Pandimiglio
Donatella Pandimiglio, indicata già da tempo dal pubblico dei suoi ammiratori come la Barbra Streisand italiana, non osa paragonarsi a lei, anche se chiudendo gli occhi e ascoltando le bellissime canzoni che ci ha regalato nel corso della serata ci è sembrato di sentire proprio la Streisand, una bella sfida riuscitissima.
Timeless Barbra (Happy 80th): spettacolo intenso e coinvolgente
La Pandimiglio ha creato una scaletta musicale formidabile e un mix di ironia e divertimento, raccontandoci la Streisand come lei l’ha vissuta, amata e reinterpretata lungo la sua carriera.
Per quasi due ore Donatella Pandimiglio ha omaggiato gli evergreen di Barbra Streisand, incantando la platea con un’estensione vocale straordinaria e una passione interpretativa che è aumentata di intensità allo scorrere di ogni brano. Tanto è vero che, come dicevamo, il feeling timbrico tra Donatella e Barbra è così simile che anche l’ascoltatore più attento e preparato ha avuto difficoltà a distinguere la voce sul palco dal ricordo di quella della cantante statunitense.
Timeless Barbra (Happy 80th): recital con brani straordinari
Eppure, durante lo spettacolo, Donatella Pandimiglio con quella umiltà che la contraddistingue e senza mai lodarsi, addirittura si è schernita affermando: “Sono una cantante ABC, cioè Abbastanza Brava a Cantare”. Una vera modestia che però il pubblico ha tradotto come patrimonio solo delle grandi interpreti. Ci ha regalato dei brani straordinari come Somewhere, The man I Love, My Man, The way we were, Funny Girl, Pure imagination, On a clear day, People, per citarne solo alcuni. Venti brani in tutto, uno più bello dell’altro.
Timeless Barbra (Happy 80th): con un brano inedito di Franco Simone
Non solo: alla platea romana la Pandimiglio ha regalato un nuovo brano, l’unica in italiano, E Barbra cantava, scritta appositamente per lei dal cantautore Franco Simone, che ha immaginato un incontro armonioso tra la vita della Streisand e quella della Pandimiglio. Con l’artista sul palco un trio d’eccezione: al piano Jacopo Carlini, al basso-contrabasso Matteo Carlini e alla batteria Luca Trolli. A cantare alcuni brani con la Pandimiglio, Luca Notari, interprete con artisti dello spessore di Massimo Ranieri, Tosca, Giampiero Ingrassia.
L’artista tornerà ad interpretare i brani della Streisand in una nuova e più ricca versione dello spettacolo che si terrà il prossimo 5 novembre al Teatro Ghione di Roma. Un recital senz’altro da vedere, imperdibile, per chi l’abbia perso lo scorso 7 agosto e anche per chi vorrà rivivere le emozioni che la Pandimiglio ci ha saputo regalare.
Giancarlo Leone