Mina Settembre con Serena Rossi su Rai 1

0
Mina Settembre Rai 1

Serena Rossi è una delle attrici e donne dello spettacolo più amate grazie al sua verve e alla sua professionalità e la capacità di coinvolgere il pubblico. Queste doti le ha messe in gioco nell’interpretare Mina Settembre, una fiction che va su Rai 1 dal 17 gennaio in prime time.

Un personaggio su misura per Serena Rossi, quello di Mina Settembre, uscito dalla penna di Maurizio de Giovanni, ma molto liberamente adattato per la Tv. Qui interpreta: “un’assistente sociale, sempre pronta a prendersi carico di tanti casi nel consultorio dove lavora, nel Rione Sanità di Napoli’”. “Un ruolo in cui tiro fuori – dice l’attrice – tutta la mia napoletanità”.

Mina Settembre Giuseppe Zeno

Il nuovo progetto per l’ammiraglia del servizio pubblico (coproduzione Rai Fiction -Italian International Film, prodotta da Fulvio e Paola Lucisano), liberamente tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni, Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma da Settembre (editi da Sellerio), è scritta da Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta, che hanno aggiunto dei personaggi e lavorato in parte di fantasia.

Il personaggio Mina Settembre

Mina settembre è un personaggio che Serena Rossi ha vissuto intensamente anche per la sua ambientazione. “Io vivo a Roma da 11 anni – racconta – e mi era sempre capitato di tornare a Napoli solo per brevi periodi. Questa città è colorata, prepotente nel senso migliore ed è l’altra vera protagonista della serie. Abbiamo girato al Rione Sanità: è venuto fuori il grande cuore. Mina Settembre, per certi aspetti, mi somiglia, altri invece non mi appartengono, ma è un personaggio meraviglioso, empatico, emozionante”. Mina Settembre dice ancora Serena Rossi, “è stata parte di me per tanti mesi. Quel cappotto rosso che mi ha fatto indossare anche ad agosto Tiziana, fa parte di Napoli e dei suoi vicoli è Mina che li attraversa. Con Marina Confalone è stato un privilegio lavorare, un’attrice di altissimo livello. Mi ha insegnato tantissime cose. Con Giuseppe Zeno abbiamo condiviso 130 giorni di vita, ci siamo ritrovati a parlare dei figli; con Giorgio Pasotti, bergamasco, pare che le scene più belle siano quelle in cui litighiamo”.

La trama della fiction

Mina Settembre cast

Mina è un’assistente sociale sicura nel lavoro, meno nella vita privata: si è separata da poco dal marito (Pasotti) e frequenta il ginecologo del consultorio in cui lavora (Zeno). E’ tornata a casa della madre Olga (Confalone), signora altoborghese dalla battuta tagliente. Fa i conti con un mistero legato al passato del padre, scomparso da poco: chi è la donna ritratta nella foto custodita nella cassaforte?

Il cast della fiction

Nel cast ci sono anche Giorgio Pasotti, Giuseppe Zeno, Marina Confalone Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Ruben Rigillo, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Susy del Giudice, Primo Reggiani.

Mina Settembre Serena RossiConfalone vista di recente in Natale in Casa Cupiello, sul suo ruolo dice: “Ho fatto pochissima televisione finora, questa serie l’ho considerata invitante perché si girava tutta a Napoli, Serena è una ragazza d’oro. Sono sua madre vengo definita ‘il problema numero uno di Mina’, Olga è una donna insopportabile, ha un controllo totale sulla figlia, è amareggiata per la separazione di Mina dal marito, non è un personaggio cattivo, ha deciso di sedersi su una sedia a rotelle, ma non è una disabile, lo ha fatto per creare problemi a tutti, per dichiararsi fuori gioco come donna e come madre. Olga alla fine offrirà delle sorprese”.

Carlo Salvatore

Nessun commento