Più Libri più liberi XVI edizione

0

La Fiera della Piccola e Media Editoria torna nella capitale per la XVI edizione dal 6 al 10 dicembre. Cambia sede trasferendosi al Roma Convention Center-La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano Fuksas con 500 editori coinvolti, 1000 autori e 550 appuntamenti culturali, 200 in più del 2016.

É una vera e propria “sfida” che segna un nuovo inizio per l’iniziativa targata Aie, ribattezzata ‘Più libri più liberi nella Nuvola’: viene lasciata, infatti, la sede tradizionale occupata fino all’anno scorso, il Palazzo dei Congressi dell’Eur.

 

Filo conduttore dell’edizione di quest’anno sarà quello della ‘Legalità‘. Il primo appuntamento della Fiera, che sarà inaugurata dal ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini il 6 dicembre, sarà con il presidente del Senato, Pietro Grasso, che parteciperà a due appuntamenti in programma: alle 11,45, nel Caffé letterario, interverrà all’incontro ‘Politica e antimafia’ con il giornalista Lirio Abbate e alle 12,45 sarà protagonista della diretta Rai della trasmissione ‘Speciale Quante Storie’ condotta da Corrado Augias.

L’edizione di quest’anno coincide con un periodo di progressiva ripresa che sta facendo uscire il settore editoriale dalla crisi nella quale era precipitato negli anni scorsi. Il mondo dei libri, ha sottolineato il presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi, rappresenta “con poco meno di 3 miliardi di fatturato all’anno di gran lunga la prima industria culturale di tutto il Paese. Vale 14 volte la musica, 8 volte il cinema, vale qualche centinaio di milioni di euro di più di quello che realizzano i giornali”. Si tratta di una “grande industria culturale che si regge in un Paese in cui si legge poco. In questa situazione, un libro su tre è fatto dai piccoli e medi editori”.

Altro tema di riferimento di quest’anno sarà quello dei diritti umani che verrà articolato sulla base di diversi appuntamenti che ne affronteranno gli aspetti più interessanti e spinosi. Ospite d’onore sarà Sergio Maldonado, fratello maggiore di Santiago, l’attivista argentino 28enne scomparso nell’agosto durante la repressione di una protesta degli indigeni mapuche in Patagonia e ritrovato morto nel mese di ottobre.

Molti gli autori italiani e internazionali e i giornalisti che verranno a dibattere e presentare i loro libri: dalla filosofa Ágnes Heller a Fernando Aramburu, l’autore rivelazione con il romanzo ‘Patria‘. Tanti gli italiani che arriveranno alla Nuvola: Giancarlo De Cataldo, Andrea Camilleri, Edoardo Albinati, Massimo Recalcati, Massimo Carlotto, Walter Siti, Antonio Manzini, Marco Malvaldi, Alessandro Baricco, Roberto Saviano.

Carlo Salvatore

Nessun commento