In fragranza di segreto di Anna Rita Cammerata

0
In fragranza di segreto di Anna Rita Cammerata

In fragranza di segreto di Anna Rita Cammerata. E’ stato presentato nello storico Vicus Caprarius, a Roma, per la Compagnia Nuove Indye, il sesto libro di questa autrice, un giallo fantasy che racconta dieci casi di “cronaca nera”, ambientati intorno alla Santa Panetteria, un antico forno nel centro storico di Roma.

In fragranza di segreto di Anna Rita Cammerata

In fragranza di segreto di Anna Rita CammerataIn fragranza di segreto di Anna Rita Cammerata. E’ stato presentato nello storico Vicus Caprarius, a Roma, per la Compagnia Nuove Indye, il sesto libro di questa autrice, un giallo fantasy che racconta dieci casi di “cronaca nera” ambientati intorno alla Santa Panetteria, un antico forno nel centro storico di Roma, protagonista assoluto il Sor Menico.

Il romanzo è stato presentato al Vicus Caprarius a Roma

In fragranza di segreto di Anna Rita CammerataL’autrice del libro è autrice Rai e da circa 40 anni si occupa di cultura, spaziando dal cinema al teatro, dalla musica alla televisione, sempre attenta ai temi sociali che riguardano Roma, città dove è nata. La presentazione è stata affidata all’editore Paolo Dossena, al produttore Angelo Bassi, all’autrice e sceneggiatrice Gida Salvino e all’attore e regista Massimo Wertmuller, che ha curato la prefazione.

In fragranza di segreto è un giallo fantasy con dieci casi di cronaca nera risolti da un panettiere

In fragranza di segreto di Anna Rita CammerataIn fragranza di segreto è un giallo fantasy che racconta dieci casi di “cronaca nera” ambientati intorno alla Santa Panetteria, un antico forno nel centro storico di Roma. Il personaggio chiave, attorno al quale ruotano tutte le vicende della storia, è il Sor Menico, un brillante e arzillo signore romano di 82 anni che, grazie al suo acume e alla sua presenza d’animo, riesce ad essere d’aiuto a quell’umanità che di valori è orfana.

Ha ereditato un ingrediente segreto di cui solo lui ha la ricetta: “Chiunque assaggia quell’impasto, non riesce più a mentire”. Dieci casi di “cronaca nera” risolti da una persona semplice ma speciale, Sor Menico, un panettiere alle prese con il lato oscuro dell’umanità. Un buono di cuore con un magico segreto di famiglia che lo aiuta nella sua personale battaglia contro la menzogna per il trionfo della giustezza.

Il Sor Menico scioglie i nodi di casi criminali assai intricati

In fragranza di segreto di Anna Rita CammerataIl Sor Menico è colui che tutti vorremmo incontrare non solo per fame di giustizia giusta, ma anche per non sentirci troppo soli nel pensarla come la pensano quelli come noi, additati come anacronistici sognatori, utopisti sentimentali e incompatibili visitatori di un mondo che talvolta ci fa sentire quasi soli, ed immaginare e desiderare un universo migliore, dove ad avere la meglio, sia l’umanità bella.

Il romanzo è una fiction che diventa libro

In fragranza di segreto di Anna Rita CammerataNel corso della presentazione la Cammerata ha spiegato: “In questa epoca storica c’è bisogno di onestà e diversità perché è l’unica cosa che rende liberi. Io i miei libri li chiamo “scritti”: chi legge, trova il refuso, trova imperfezioni, trova quello che ho scritto così come mi è venuto, io nemmeno lo rileggo perché mi esce fuori così come è e così lo consegno al lettore. Generalmente va di moda la trasposizione cinematografica da un libro. Io ho fatto il contrario, ho scritto una fiction, nasce come un’idea cinematografica che diventa libro”.

La fiction ha già un protagonista: Massimo Wertmuller

In fragranza di segreto di Anna Rita CammerataDurante la presentazione viene chiesto all’autrice del romanzo, se si farà una serie tv. E’ la Cammerata risponde: “Sì, questa fiction si farà e il suo protagonista ha già un volto, è Massimo Wertmuller, che trovo perfetto e che ha scritto anche la prefazione. Insomma, tutto è pronto, dobbiamo solo girarla”.

Giancarlo Leone

Nessun commento