Trucchi per l’anima

0
Trucchi per l'anima

Trucchi per l’anima. Solo per due giorni, al Teatro Trastevere di Roma, è andata in scena questa  commedia ironica e amara, scritta e diretta da Rosario Galli.

Trucchi per l’anima

Trucchi per l’animaTrucchi per l’anima. Solo per due giorni, al Teatro Trastevere di Roma, è andata in scena questa  commedia ironica e amara, scritta e diretta da Rosario Galli, che ha visto protagonisti due bravissimi attori, Giorgio Carosi e Beatrice Gregorini.

In un teatro vuoto – luogo metafisico dove ci sono pochi oggetti, che sembrano abbandonati, ma così non è – somigliante ad un’isola nel marasma della vita quotidiana, un uomo e una donna s’incontrano, si guardano, si studiano, parlano, dando vita a dialoghi dal ritmo serrato, a volte frenetico, a volte brillante, e a tratti inquieto e drammatico.

Trucchi per l’anima: un thriller psicologico

Trucchi per l’animaIn uno strano e divertente thriller psicologico, i due cominciano a conoscersi meglio, in un progressivo crescendo di emozioni, passando dal riso al pianto, tra rivendicazioni, rammarichi, rimpianti e progetti. Ma la coppia parla e interagisce in base a dei fatti reali o sta recitando in base ad un copione predefinito che qualcuno ha scritto per loro, un non meglio identificato “Lui” nominato molte volte da loro, che però non compare mai, non si vede e non si sente, una sorta del personaggio di Samuel Beckett, Godot, che guida l’uomo e la donna attraverso un percorso di indagine interiore nelle loro vite private.

Le schermaglie amorose dei due protagonisti ricordano anche quei dialoghi conflittuali di pirandelliana memoria, tra il dover essere qualcuno e il desiderio di essere altro da sé.

In scena due bravissimi attori

Trucchi per l’animaUna volta terminata la rappresentazione, ben diretta da Rosario Galli, ed interpretata da due bravissimi attori, Giorgio Carosi e Beatrice Gregorini, ben compenetrati nei loro ruoli, si esce dal teatro con mille domande, dopo aver condiviso un’atmosfera surreale, sempre in equilibrio tra sogno e realtà. Questa è la magia del teatro, che assottiglia i confini.

Un divertente viaggio all’interno dell’animo umano

Trucchi per l’anima è un divertente viaggio nel profondo dell’animo umano, una commedia intrisa di amara ironia, da riflettere e godere.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento