Un salto all’indietro ricordando il Cafe’ Chantant

0
Un salto all’indietro ricordando il Cafe’ Chantant

Un salto all’indietro ricordando il Cafe’ Chantant. Fino al 4 febbraio è in scena al Teatro Delle Muse di Roma lo spettacolo Napoli Salone Margherita– Il Cafè Chantant è nato a Napoli, che vede protagonisti Geppi Di Stasio e Roberta Sanzò.  

Un salto all’indietro ricordando il Cafe’ Chantant

Un salto all’indietro ricordando il Cafe’ ChantantUn salto all’indietro ricordando il Cafe’ Chantant. Fino al 4 febbraio è in scena al Teatro Delle Muse di Roma lo spettacolo Napoli Salone Margherita – Il Cafè Chantant è nato a Napoli, che vede protagonisti Geppi Di Stasio e Roberta Sanzò. Con loro sul palco il Maestro Fabio Orfanelli alla fisarmonica.

Il fascino di questo spettacolo, ci riporta indietro nel 1890

Un salto all’indietro ricordando il Cafe’ ChantantIl fascino di questo spettacolo, ci riporta indietro nel 1890 quando l’Italia, prendendo spunto dalla vicina Francia e sulle innovazioni parigine, introdusse il Cafè Chantant, precursore del Varietà, della Rivista e dell’Avanspettacolo. Questi spettacoli, dedicati all’intrattenimento, mixavano canzoni con deliziose macchiette, canzoncine umoristiche con doppi sensi, sketch comici. In quegli anni il Salone Margherita di Napoli, locato sotto la Galleria Umberto I ed ancora esistente, fu il primo teatro italiano a proporre questa forma di intrattenimento.

Il salone Margherita di Napoli

Un salto all’indietro ricordando il Cafe’ ChantantIl Salone Margherita ricalcò il modello francese, persino nella lingua utilizzata: cartelloni, i contratti degli artisti e i menù erano scritti in francese, così come i camerieri in livrea e gli stessi spettatori lì parlavano tutti in francese. Nel Salone Margherita si diffuse anche la passione e il successo della canzone napoletana. Il pezzo forte dello spettacolo, erano le ballerine che danzavano il can-can con le gambe scoperte.

Uno spettacolo intriso di energia come quella dei i Cafè Chantant dell’epoca

Un salto all’indietro ricordando il Cafe’ ChantantNapoli Salone Margherita – Il Cafè Chantant è nato a Napoli è intriso di quella stessa energia che ha visto in auge i Cafè Chantant dell’epoca, dove risate, doppi sensi, sketch e battute al fulmicotone erano i pilastri della comicità. La formula del Cafè Chantant non si basava su un fil rouge, ma c’era solo divertimento puro. Ecco, lo spettacolo in scena al Delle Muse vuole far “risorgere” questa tradizione, dove gli attori interagiscono con il pubblico, visto che alcune melodie da loro interpretate, anche oggi sono intramontabili. Il Salone Margherita, richiamando l’antico, ora a Napoli porta in scena anche l’attualità, regalando al pubblico intrattenimento e divertimento, come ai vecchi tempi.

La magia del Café Chantant rivive al teatro Delle Muse

Un salto all’indietro ricordando il Cafe’ ChantantAl Teatro Delle Muse, i bravissimi Geppi Di Stasio e Roberta Sanzò, legati da una complicità unica, nella vita come sulla scena, regalano un viaggio nel passato, un divertimento che non ha età dell’arte teatrale. La magia del Café Chantant rivive permettendo al pubblico un’esperienza divertente, indimenticabile, dove il passato si fonde con il presente. Da vedere.

Giancarlo Leone  

 

Nessun commento