Quante risate per quegli uomini fragili e in crisi

0

A 23 anni dal suo primo debutto teatrale del 1994, torna questa volta al Teatro Marconi di Roma, fino al 29 ottobre, la commedia cult di Rosario Galli & Alessandro Capone, con la regia dello stesso Rosario Galli, Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, che vede protagonisti per questa nuova edizione Federico Perrotta, Andrea Carli, Salvatore Mincione, Ferdinando Smaldone e Valentina Olla, nel ruolo di Yvonne.

La storia, ambientata ai giorni nostri, nell’appartamento del divorziato Pino racconta di quattro amici (Vincenzo, Gianni, Nicola e Pino) che si riuniscono tutti i lunedì proprio a casa di Pino per giocare a poker, confrontandosi sulle loro storie personali e finendo poi per rovinarsi la serata, parlando d’amore e di donne, di matrimoni che funzionano, di separazioni, di relazioni che si trascinano per vari motivi. Ma all’improvviso, quando la serata sembra ormai rovinata, ecco l’idea geniale e inaspettata di Pino: devolvere le somme stanziate da ognuno di loro per il gioco al pagamento di una escort.

Ebbene, dopo altre discussioni e ricerche esilaranti, finalmente suona il campanello che annuncia l’arrivo di una conturbante e sexy Yvonne che sconvolgerà le previsioni e la serata dei quattro amici, anche se poi, dopo tanta attesa e preparativi, come nelle migliori commedie degli equivoci, il finale sarà all’insegna di una vera sorpresa.

Nei panni dei quattro amici protagonisti si segnalano, per l’azzeccata interpretazione, Salvatore Mincione (il padrone di casa, l’architetto separato Pino), Ferdinando Smaldone (l’insicuro ed esilarante Enzo, per gli amici Ciccio, succube della moglie), Andrea Carli (Gianni, neo sposato, bello ed il più giovane di tutti) e Federico Perrotta (Nicola, il musicista sempre in lite con la moglie).

Nel ruolo di Yvonne – Giulia, c’è la sinuosa Valentina Olla. Spettacolo dai ritmi mai blandi e dai contenuti di estrema attualità sul rapporto uomo-donna, con un cast affiatato, nei minimi gesti e nella recitazione e che regala al pubblico una serata davvero divertente e di riflessione.

Uomini sull’orlo di una crisi di nervi merita di essere visto perché fanno proprio ridere ma anche riflettere questi uomini in crisi, in una girandola di situazioni comiche e dialoghi divertenti e mai banali.

Giancarlo Leone

Nessun commento