Una mostra a Parma di Roy Lichtenstein

0
Una mostra a Parma di Roy Lichtenstein
Allestimento della mostrar a Parma su Roy Lichtenstein

Una mostra a Parma di Roy Lichtenstein. A Parma a PalazzoTarasconi sino al 19 giugno 2023, si celebra il centenario della nascita di Roy Lichtenstein, nato a New York nel 1923, con una mostra dedicata alle Variazioni Pop. Inutile dire che questo artista, è stato uno dei più importanti del XX secolo.  L’esposizione è curata da Gianni Mercurio.

Una mostra a Parma di Roy Lichtenstein

Una mostra a Parma di Roy Lichtenstein
Roy Lichtenstein 3754_Blue Floor, 1990.CMYK© Estate of Roy Lichtenstein by SIAE 2023

La mostra. che è prodotta da GRC, General Service and Security  con la direzione artistica di WeAreBeside, per l’ideazione di MADEINART,  presenta i numerosi temi affrontati dall’artista americano, con una selezione di oltre 50 opere con serigrafie, sperimentazioni su metallo, tessuti, plastica, video, foto, provenienti da collezioni europee ed americane.

I suoi esordi risalgono al 1948

Una mostra a Parma di Roy Lichtenstein
Roy Lichtenstein 3538_Reverie, 1965.CMYK© Estate of Roy Lichtenstein by SIAE 2023

Alcuni dei suoi esordi risalgono al 1948, seguiti a distanza di tempo dalle stampe all’acquaforte e acquatinta, fu dopo il periodo della pop art, la prima metà degli anni 60, che il suo lavoro e la sperimentazione nel campo della riproducibilità si affiancarono alla pittura, attuata con una metodologia rigorosa e organizzata.

La mostra ha uno svolgimento cronologico

Una mostra a Parma di Roy Lichtenstein
Roy Lichtenstein 3787_Shipboard Girl, 1965.CMYK© Estate of Roy Lichtenstein by SIAE 2023

Lichtenstein ha lavorato ai suoi soggetti senza mai sovrapporre nello stesso momento serie diverse, dedicando a ciascuna un periodo circoscritto di lavoro. La mostra ha uno svolgimento cronologico che coincide con uno sviluppo tematico, ripercorrendo l’intera carriera dell’artista. A partire dagli anni ’60, in cui ritroviamo i suoi temi e generi, dai fumetti alla pubblicità, la natura morta, il paesaggio, l’astrazione, gli interni bidimensionali, fino ai nudi femminili.

La mostra è visibile a Parma a Palazzo Tarasconi 

Una mostra a Parma di Roy Lichtenstein
Roy Lichtenstein 3537_Moonscape, 1965.CMYK© Estate of Roy Lichtenstein by SIAE 2023

Questa mostra a Palazzo Tarasconi sarà poi seguita a settembre da quella su Keith Haring. Palazzo Tarasconi è oggi riconosciuto come luogo d’arte e cultura. Edificio di grande valore storico, fu costruito nel XVI secolo per volere dei fratelli Scipione e Alessandro Tarasconi, seguendo un probabile progetto di Giovanni Francesco Testa.

Di grande impatto visivo, il Palazzo sorge nel cuore del centro storico della città di Parma, al numero 37 della centralissima Strada Farini. L’edificio è dotato di spazi di grande interesse e può ospitare mostre d’arte, convegni, eventi e manifestazioni di ogni genere in luoghi dal fascino antico ma perfettamente funzionali.

Savina Fermi

Nessun commento