Morgana di nuovo contro tutti

0

Dopo il grande successo della scorsa stagione, al Salone Margherita di Roma, fino al 12 maggio, è tornata Morgana Giovannetti con il suo spettacolo one women show, Morgana Vs Tutti Bis, per la regia di Pier Francesco Pingitore. Con lei sul palco, l’attore Alessandro Tirocchi e il Maestro Edoardo Simeone.

Dopo il grande successo della scorsa stagione, è tornata al Salone Margherita di Roma, fino al 12 maggio, Morgana Giovannetti, con il suo spettacolo one women show, Morgana Vs Tutti Bis, per la regia di Pier Francesco Pingitore. Una versione aggiornata dello scorso anno dove Morgana Giovannetti ha rinnovato i personaggi e le voci che animano questo show dal ritmo serrato e di grandi risate.

Si parte nel ricordare il Pulcino Pio, grande successo radiofonico all’epoca del The Morning Show a Radio Globo, emittente romana, che nello spettacolo ripropone in una versione in varie lingue, oltre alle imitazioni. E poi dalla storica parodia di Giulio Andreotti, che faceva a 6 anni nella trasmissione tv, Biberon, alle protagoniste dell’attuale scena politica italiana come Giorgia Meloni e la sindaca di Roma, Virginia Raggi, moderate da una valida Lilli Gruber.

Poi Matteo Salvini, Luigi Di Maio, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, Papa Francesco. Un’ora e mezza dove ci si diverte da morire, con le risate che scatenano le tante battute che accompagnano le imitazioni: dalla fantastica tutta cuore, amore e falsità Barbara d’Urso, alla potente Maria De Filippi, dalla impeccabile Milly Carlucci alla famosa “Signora in Giallo”, Jessica Fletcher, ormai fissa a dimorare in una casa di cura per artisti anziani dove, ormai colpita da demenza senile, non rinuncia al suo ruolo di scrittrice e investigatrice, facendo impazzire il suo personale infermiere, interpretato dal bravo Alessandro Tirocchi, importante spalla di Morgana per tutto lo spettacolo.

Nel panorama dello spettacolo italiano, non sono molte le donne che fanno satira politica ed imitazioni, mentre Morgana Giovannetti riesce nel suo intento, facendo ridere con cognizione di causa e senza mai essere volgare.

Merita essere citato anche il Maestro Edoardo Simeone, che accompagna con la tastiera le parti canore della giovane attrice, mettendosi al suo servizio senza mai prevaricare, neppure quando i due si esibiscono in un medley eccezionale, toccando mezzo secolo di canzoni italiane, con cambi di tonalità vertiginosi e rapidissimi.

Tra le imitazioni, vari cantanti con i brani più famosi della musica italiana ed internazionale: Loredana Bertè, Patty Pravo, Cristina D’Avena, Orietta Berti, Fabio Concato, Mahmood, Amy Winehouse. Ottima quando si esibisce in un fantomatico provino dove si cerca una musicista e lei, pur di non perdere l’occasione, si adatta, facendo sfoggio ed usando, in particolare due strumenti utilizzati nelle scuole medie e poi non più usati: la diamonica e il flauto.

 

Morgana Vs Tutti Bis, uno spettacolo da vedere, imperdibile, perché la ex bambina prodigio dà una bella prova del suo talento, trasformandosi da crisalide in una splendida farfalla.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento