In una Rassegna storica come All’Ombra del Colosseo non poteva mancare anche quest’anno Dario Cassini. L’attore comico partenopeo sarà presente giovedì 6 settembre con il divertente spettacolo dal titolo sui generis, T.P.M. – Troppe Pippe Mentali.
Dario parliamo di questo spettacolo. Perché questo titolo?
“Questo spettacolo, che s’intitola T.P.M. – Troppe Pippe Mentali, l’ho già proposto l’anno scorso al Teatro Olimpico, ma qui sarà in una versione molto più asciutta ed attuale. Perché questo titolo? Si pensa troppo e poi non si agisce. Si ride e si parla in modo leggero, ma non superficiale, di politica, di Italia post elezioni, di fobie. A proposito, sapevate che gli italiani sono fra i popoli più fobici d’Europa e le fobie superano ogni più sfrenata fantasia?”.
“Una particolare fobia: l’anatidaephobia, la paura che un’oca in qualche punto imprecisato ti sta guardando. Oppure, la momofobia: la paura di rimanere disconnessi dalla rete di telefonia mobile che porta la persona a ricercare un contatto continuo con il cellulare. E poi altre fobie. Ovviamente non mancheranno i miei cavalli di battaglia e il mio rapporto, come tutti saprete, di odio-amore per le donne”.
La sua più grande soddisfazione in campo artistico?
“Una in particolare: quella di essere stato recentemente contattato da una grande casa editrice per un romanzo giallo. Ho sempre avuto la passione di scrivere, ma finora avevo scritto dei libri divertenti. Questo sarà impegnativo”.
Della televisione di oggi che ne pensa?
“Nulla, mi piace tenerla spenta e dopo un corto circuito non l’ho fatta più riparare. Lo farò solo quando ci saranno programmi degni. Oggi la tv è vecchia, mancano idee, non c’è un ricambio generazionale”.
Se glielo offrissero, parteciperebbe ad un reality?
“Assolutamente no. Accetterei solamente se, assistito da un tutor, partissi per una missione spaziale. Ecco, questo reality potrebbe essere una novità. Si parla tanto de L’Isola dei Famosi: lì non si mangia, e poi questi presunti famosi non li conosce nessuno. Alzi la mano se c’è qualcuno che ricorda cosa abbiano fatto in passato?”.
Cosa c’è nel suo futuro artistico?
“Per il prossimo anno ho in programma di girare un film per la Rai e su Sky verrà mandato in onda questo spettacolo, la cui ripresa è stata già realizzata quest’estate”.
Giancarlo Leone