Raitre e i suoi palinsesti autunnali

0

I nuovi palinsesti autunnali di Raitre si contraddistinguono per la continuità della programmazione con molti e significativi apporti innovativi.

Analizzando il palinsesto della la Rete, si nota come la mattina sia affidata a Serena Bortone alla conduzione di Agorà, come viene confermato Salvo Sottile alla guida di Mi manda Raitre. A seguire, conferme anche per Michele Mirabella e Pier Luigi Spada con Tutta salute e la striscia Chi l’ha visto? Sempre nella programmazione del mattino Quante storie con Corrado Augias e Paolo Mieli con Passato e Presente, che narra gli eventi principali della storia a livello internazionale.

Riguardo il pomeriggio, vengono confermati anche per la prossima stagione, il programma Geo, con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, così come Massimo Bernardini condurrà Tv Talk. Ci saranno anche Radici con Davide De Michelis, che parlerà degli italiani all’estero, mentre Federico Russo tornerà in video con il programma che vuole offrire aiuto a quelle persone che cercano un’occupazione, Il posto giusto, in collaborazione con il Ministero del Lavoro. La domenica non poteva mancare, confermata anche lei, Lucia Annunziata con la sua rubrica Mezz’ora in più, dove sono intervistati esponenti del mondo politico e, a seguire, Kilimangiaro, condotta da Camila Raznovich.

Riguardo l’access prime time ancora Blob e la ripresa Non ho l’età, dedicato all’amore della terza età. Parlavamo di innovazioni e di novità: ecco un nuovo format, Alla lavagna. Questo programma che ricorda per certi aspetti Il supplente di Rai2, vedrà impegnati personaggi in vista dello spettacolo, della politica, dello sport che si recheranno a scuola per rispondere alle domande a cui propongono una “Lectio Magistralis” su svariati argomenti.

Non poteva mancare anche per la prossima stagione la soap opera più longeva della Rete, Un posto al sole. Ma anche un nuovo programma, I nuovi eroi, che racconterà le storie di 30 persone che si sono distinte per aver fatto durante la loro vita azioni coraggiose. Massimo Gramellini il sabato sera intorno alle 20 continuerà ad essere il conduttore de Le parole della settimana.

Gad Lerner, dal 30 settembre, riprenderà il suo programma La difesa della razza e presenterà nella stessa serata uno speciale dedicato alla giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.

Confermato, non poteva essere altrimenti, il programma I dieci comandamenti condotto da Domenico Iannaccone. Tornerà anche Pino Strabioli con la divertente trasmissione Grazie dei fiori, aspettando Sanremo che ci porterà verso il prossimo 69° Festival della Canzone Italiana e Sabrina Giannini con il programma Indovina chi viene a cena.

Non potevano mancare due programmi pilastri di Rai3: Amore Criminale, condotto da Veronica Pivetti e Storie Maledette, condotto da Franca Leosini. Ritornerà anche Report con Sigfrido Ranucci, Presa Diretta con Riccardo Iacona e #Carta Bianca con Bianca Berlinguer dall’11 settembre, così come confermato a pieni voti il programma di inchieste e ricerche di persone, Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli.

Dopo sette anni tornerà su Rai3 Serena Dandini che condurrà un programma dal titolo Stati Generali, ispirato al suo programma televisivo di maggiore successo, in onda alla fine degli Anni 80, La Tv delle ragazze.

Per rimediare alla mancanza di Alberto Angela, degno pilastro fino alla stagione scorsa di Ra3, ora passato a Rai1, www.raiuno.rai.it la Rete il sabato sera proporrà tre programmi sicuramente che accattiveranno il pubblico: Il Borgo dei borghi, condotto da Camila Raznovich, quattro puntate alla scoperta dei posti più belli e spettacolari dell’Italia; Città segrete, condotto da Corrado Augias, che condurrà i telespettatori alla scoperta delle grandi città europee; Orizzonti con il geologo Mario Tozzi che girerà l’Italia per scoprire quali sono i posti che hanno conservato il loro fascino, senza essere stati minimamente intaccati dal progresso.

Dal 6 ottobre, un nuovo prodotto narrativo seriale: I Topi, scritta, diretta ed interpretata da Antonio Albanese che riporta la fiction in prima serata dopo il successo de La linea verticale.

Il giovedì sera, Riccardo Rossi porterà la Rete nel fantastico mondo della memoria e dell’amarcord con I miei vinili, un programma di interviste dove la celebrity di turno si racconterà attraverso i suoi vinili del cuore, i dischi della sua vita, quelli che l’hanno accompagnato nella sua vita.

 

Da domenica 9 settembre esordirà l’autrice ed ideatrice Matilde D’Errico con Sopravvissute, trasmissione che racconterà le storie di donne che sono uscite da una relazione con uomini possessivi, violenti, pericolosi.

 

Sempre la domenica, dopo Sopravvissute, tornerà I Ragazzi del Bambino Gesù, un progetto civile e di sensibilizzazione, un modo per testimoniare il grande lavoro fatto da medici ed infermieri all’interno di una delle eccellenze della sanità italiana: l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Torneranno anche Prima dell’alba, i racconti immersivi di Salvo Sottile nel popolo della notte. Un viaggio che attraverserà l’Italia da Nord a Sud e che terminerà al sorgere del sole. E poi Lessico Famigliare con Massimo Recalcati. Lucia Annunziata, da novembre, condurrà un nuovo programma: Scenari, un appuntamento informativo che si aprirà su “scenari” internazionali ed italiani affidati ad inviati che faranno dell’essere “dentro le situazioni” la loro cifra.

Francesca Fagnani, dopo il successo conquistato con Belve sul canale Nove, condurrà un format dal titolo Il prezzo, dove verrà analizzato in ogni puntata il giro di affari in Italia della criminalità organizzata che produce fatturati e utili da capogiro erodendo parti sane dell’economia. Andrea Vianello condurrà Rabona. Il colpo a sorpresa, settimanale corsaro in diretta che miscelerà le atmosfere dei programmi sportivi con quelle dei late night show anglosassoni.

Il sabato confermati Un giorno in pretura, altre otto puntate condotte da Roberta Petrelluzzi, dove c’è l’Italia raccontata dall’interno dei tribunali, un mondo senza pelle e senza filtri. A seguire, Commissari, condotto da Pino Rinaldi, per raccontare poliziotti e casi di nera, nonché Messi a nudo, con Alberto Matano, un late show settimanale per scandagliare fatti e personaggi della settimana appena trascorsa. Foto e filmati scandiranno il racconto degli accadimenti, riletti con intelligenza ed ironia dal conduttore e dai suoi ospiti.

Giancarlo Leone

Nessun commento