Il commissario Montalbano dal 12 febbraio su Rai 1

0

Evviva, evviva, Il Commissario Montalbano torna tra una manciata di giorni su Raiuno in prima serata, con due nuovi ponderosi e bellissimi episodi. Il primo La giostra degli scambi, dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, edito da Sellerio, andrà in onda lunedì 12 febbraio alle 21,25 ed il secondo, Amore, il 19 febbraio, tratto dalle raccolte ‘Un mese con Montalbano’ sempre, ovviamente, di Camilleri.

Il primo, La giostra degli scambi, l’abbiamo visto in Rai oggi all’ anteprima dove erano presenti tutti gli attori, da Luca Zingaretti a Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Fabrizio Bentivoglio, Stella Egitto, Serena Iansiti, Fabrizio Ferracane e Sonia Bergamasco, il regista Alberto Sironi, che ha diretto fin dal primo, tutti i film de Il Commissario Montalbano e, possiamo assicurarvi che è strepitoso.

Il direttore di Raifiction Tinni Andreatta  esordisce dicendo che di Montalbanoormai  conosciamo quasi tutto. Un poliziotto con pregi ed imperfezioni che trova sempre la maniera però di rendere giustizia ai morti.  Questo nuovo episodio, La giostra degli scambi, inizia con l’arresto di Montalbano, cosa che non ci saremmo mai aspettati”.

 

A proposito dell’enorme successo de Il commissario  MontalbanoSono vent’anni che cerchiamo di renderlo immortale” ha detto il suo produttore storico Carlo Degli Esposti.

 

“Dopo vent’anni mi chiedono se mi diverto ancora a fare questo lavoro – racconta il regista Alberto Sironie a tutti rispondo che considero un vero piacere lavorare sui testi di Camilleri. Importantissima poi la musica, senza di quella che commenta tutti i nostri episodi, oggi non saremmo qui. Un altro segreto del grande e continuo successo di Montalbano, sia dei nuovi episodi che delle repliche, è che tutti fanno bene il loro mestiere, dagli attori agli attrezzisti. Abbiamo infatti collaboratori straordinari”.

Luca Zingaretti appena un po’ appesantito, esordisce dicendo “Sono molto orgoglioso di questi due nuovi film. Guardandoli pensavo alla bellezza della storia. E tutti quelli che vengono a lavorare con noi, tutti più che bravi nel loro campo, ci aiutano a dare sempre il meglio, così da soddisfare la scommessa fatta col pubblico. E questi due film che parlano diversamente d’amore, mi hanno reso particolarmente orgoglioso”.

Ma nello sguardo del nuovo Montalbano cosa c’è?

Un uomo frastornato. Siamo infatti tutti impauriti dal futuro. Spaventati da quello che ci sta accadendo intorno. Questi due film ci ricorderanno però il potere salvifico dell’amore. Perché, accanto all’amore distruttivo che ferisce, c’è anche quello che ci fa sentire più forti e ci aiuta ad andare avanti. Ed è proprio questo che ci racconta Andrea Camilleri.

Ne La giostra degli scambi c’è una new entry, Fabrizio Bentivoglio che sottolinea “sono l’ultimo arrivato in questa squadra così affiatata. E’ stato semplice intonarsi all’atmosfera di questo gruppo, aiutato anche dalla lingua di Camilleri”.

Sonia Bergamasco, che tipo d’ amore è quello di Livia per Salvo?

C’è una grande intensità di rapporto anche se a distanza. Salvo ha lo sguardo particolare di Luca che va bene anche a Livia. Anche lei impegnata in un lavoro che la interessa”.

Luca il tuo prossimo progetto teatrale?

Firmerò la regia di The Deep Bleu Sea del drammaturgo inglese  Terence Rattigan , con mia moglie Luisa Ranieri in scena”.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento