Detective per caso al cinema

0

Un gruppo di amici si trova coinvolto in una rapina in una discoteca, il San Salvador di Roma. Da quel momento Giulia e Piero con Valeria, Panico, Oreste e Sandro vivranno un’avventura piena di emozioni, a volte anche di pericoli, che li porterà a scoprire loro stessi, capacità inaspettate e soprattutto a rendere sempre più forte e vera la loro amicizia.

 

Interpretato da ragazzi dell’Accademia l’Arte nel Cuore e da numerose guest star “Detective per caso” è una commedia gialla diretta da Giorgio Romano e distribuita da Medusa, che sarà nelle sale di tutta Italia come evento speciale il 18 e il 19 marzo. Iniziativa meritoria ma soprattutto interessante questa che unisce attori professionisti con disabilità in un film dove non si parla di disabili.

È il messaggio che il film vuole lanciare ad una cinematografia che non considera questi attori come professionisti a tutti gli effetti ma li relega in ruoli che rappresentano esclusivamente la loro disabilità. Smentiti dalle capacità dei due protagonisti, e in special modo da Emanuela Annini (Giulia) che interpreta una brillante investigatrice in erba che con acume e perseveranza tirerà fuori dai guai l’amato cugino Pietro (Alessandro Tiberi) finito in un brutto giro.

Film semplice con una trama che si snoda leggera, divertente e curiosa resa ancora più originale dalle numerose partecipazioni e i cammei di celebri attori che hanno aderito gratuitamente e con entusiasmo al progetto. Da Claudia Gerini che interpreta Ramona la detective televisiva, mitizzata da Giulia, a Paola Cortellesi, l’ispettrice Bellamore che solo alla fine apprezzerà le capacità investigative di Giulia e del suo gruppo di amici.

Spassoso l’imbianchino di Valerio Mastandrea, e la coppia di poliziotti alla guida di una volante Stefano Fresi e Massimiliano Bruno, Lillo Petrolo è lo zio Giuseppe, e Mirko Frezza il terribile Ivan. E poi tra gli altri Luca Capuano, Paola Tiziana Cruciani (una Ma’ Baker de’ noantri), Stella Egitto, e Mario Ermito ex Grande Fratello al suo debutto sul grande schermo.

Meritano di essere citati gli altri attori provenienti dall’Accademia: Giulia Pinto che è Valeria, Giordano Capparucci che è Panico, Matteo Panfilo, Giuseppe Rappa, Lorenzo Salvatori, Tiziano Donnici.

 

 

Ci vuole coraggio ad essere diversi” è forse la frase chiave del film che ritorna con diverse sfumature nelle dichiarazioni degli attori, dall’inarrestabile Emanuela Anninidiciamo alle famiglie con figli disabili che ce la possono fare. Io ho scoperto il segreto di essere naturale – continua – e non artefatta. Nella recitazione ma anche nella vita”.

Stella Egitto che definisce la sua partecipazione al film come “esperienza forte” e sottolinea come sia “bello essere considerati tanto speciali da far parte di questo progetto.” E Paola Tiziana Cruciani cita il Presidente Mattarellal’egoismo rende tristi e infelici”. In questo “Detective per caso” (che ha tutti i numeri per diventare una serie tv) la solidarietà e il divertimento trovano una sintesi felice.

Ludovica Mariani

Nessun commento