Like a Butterfly di Eitan Pitigliani

0

Rai Cinema Channel mette sempre in onda film interessanti, come questo  bel corto, Like a Butterfly, che potete vedere cliccando sul link http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-90e2c5af-42b8-47e8-bfbc-80cf1ebfae38-cinema.html.

 

Siamo sicuri che non ve ne pentirete, perché Like a Butterfly, firmato dal giovane e dotatissimo regista Eitan Pitigliani che lo ha anche prodotto insieme alla Falcon Productions, ed Enrico Mastracchi Manes,in collaborazione con Rai Cinema, è veramente un bel lavoro.

 

Like a Butterfly é la storia di Nick, un ragazzo americano come ce ne sono tanti, con in testa solo un sogno, quello di diventare un attore famoso. Nick è bello, sensibile e bravo, ma gli inizi, si sa, sono piuttosto sofferti e la sua agente non riesce che a procurargli particine con poche battute, con magari, alla fine, la scena più importante, quella della sua morte.

Pur di raggiungere la sua meta Nick, ha abbandonato passato ed affetti dietro le spalle, per scoprire, all’improvviso, che la vita non è fatta soltanto di fama e di successo.  E che il cinema, dietro una brillante e affascinante facciata, nasconde invece mille contraddizioni.

Col passare del tempo poi, il suo sogno sembra diventare un incubo. Niente vette agognate ma spiacevoli cadute sempre più in basso. Proprio nel momento più buio, quando tutto sembra essere perduto, l’incontro con una vecchia star di Hollywood, lo metterà di fronte a se stesso, facendogli capire il vero valore della vita.

 

Like a Butterflay, interpretato da Ed Asner – vincitore di 5 Golden Globe e 7 Emmy Awards – qui è in un’importante attore  hollywoodiano, ormai sul viale del tramonto. Nel cast il giovane protagonista Will Rothhaar con Cindy Pickett, Brad Greenquist, Rita Raider e Michael G. London.

 

 

 

Ventidue i premi internazionali conquistati dal film, ovvero la regia, il film, l’attore protagonista Ed Asner, la fotografia di Daniel Katz e la colonna sonora, composta da Paolo Vivaldi.

 

Eitan Pitigliani, il regista ha dichiarato “Questo film è nato dalla riflessione, con lo sceneggiatore Alessandro Regaldo, su quanto sia importante per i giovani di oggi trovare un punto di riferimento in chi è più grande di loro e ha già percorso buona parte del cammino della vita. Questo il motore che mi ha spinto a raccontare il film. Lo stesso che ha ispirato il mio primo lungometraggio, attualmente in fase di scrittura. Like a Butterfly è nato perché volevamo raccontare una storia che parli non solo di cinema ma, soprattutto, di vita. E di quella luce che, anche nella malattia, può far sì che il nostro cammino si trasformi in un grande volo”.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento