In un’estate deludente almeno per quello che riguarda le proposte di intrattenimento culturale, il Marconi Teatro Festival senza alcun aiuto delle istituzioni, si pome come centro di aggregazione in primo luogo per il quartiere in cui nasce e poi per la città: un’isola culturale stabile che vivrà costantemente e in continuità con l’attività invernale del Teatro”. Con queste parole, il direttore artistico del Teatro Marconi, Felice Della Corte, ha illustrato il Marconi Teatro Festival, una rassegna estiva, dal 4 luglio al 6 agosto, per regalare a tutti una grande estate romana, in attesa della presentazione a settembre del cartellone invernale, stagione 2017-2018.

Due palchi, uno interno ed uno esterno, 34 serate, 60 spettacoli che vedranno in scena 180 attori, per un totale di 500 posti a sedere, 170 ore di intrattenimento. Il direttore artistico, che ha voluto accanto a sé l’attore Riccardo Barbèra, nonché Ilaria Ceci e Davide Sacco, ha presentato un cartellone ricco di eventi che spaziano dal teatro, alla letteratura, dalla musica alla danza.

 

Si è cominciato il 4/07, Palco Interno, con La foto del carabiniere di e con Claudio Boccaccini, replicato l’11/07. Fra gli altri spettacoli da segnalare: il 9/07, Charlie Chaplin – Vita di un uomo, scritto e diretto da Luca Pizzurro; il 12/07, Romeo era grasso e pelato, scritto e diretto da Davide Sacco; il 15/07, Ladyvette – Le dive dello swing, con Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Francesca Nerozzi e la regia di Massimiliano Vado.

 

 

Si prosegue il 17/07, Roma-Liverpool 1-1 di e con Giuseppe Manfridi; il 20/07, Il fantasma della Garbatella, scritto e diretto da Gabriele Mazzucco; il 22/07, Eppur mi son scordato di me di Gianni Clementi, con Paolo Triestino; il 24/07, Donne al Parlamento di Aristofane; il 28/07, Noi romane (noantre), da un’idea di Simona Patitucci per la regia di Toni Fornari;

 

 

Il 4/08, è la volta del Pino Insegno Show, di e con Pino Insegno, mentre il 6/08, va in scena Cetra…Una volta con i Favete Linguis. Tra gli spettacoli previsti sul Palco Esterno, segnaliamo l’8 e 9/07, Vissi per Maria, di Roberto D’Alessandro, con Siddharta Prestinari; il 14/07, Le marocchinate di Simone Cristicchi e Ariele Vincenti per la regia di Nicola Pistoia.

 

 

Il 18/07, va in scena Chi mi manca sei tu, omaggio a Rino Gaetano, con Claudia Campagnola e Marco Morandi. Srà poi la volta il 20/07, de L’ipocrita, dai racconti di Vincenzo Cerami, con Antonio Grosso e le musiche di Nicola Piovani. Infine il 27/07, Il dono di Liszt, di e con Riccardo Barbèra e con Felice Della Corte.

Giancarlo Leone

Nessun commento