Màkari 4 su Rai 1: trama,cast, finale,puntate,anticipazioni

0

Màkari 4 su Rai 1Tutto pronto per una nuova stagione di questa serie fortunata. Dal 19 ottobre, in prima serata, sulla rete ammiraglia Rai, andranno in onda le nuove puntate della quarta stagione della celebre serie tv

Al via, su Rai 1, dal 19 ottobre, la quarta stagione di Màkari

Màkari 4 su Rai 1Tutto pronto per una nuova stagione di Màkari. Dal 19 ottobre, in prima serata, su Rai 1, andranno in onda le nuove puntate della quarta stagione della celebre serie tv. Prodotta da Palomar e da Rai Fiction, la popolare serie tv porta la firma dei registi Monica Vullo e Riccardo Mosca. Le puntate di Màkari saranno quattro.

Màkari, quarta stagione – Anticipazioni

Màkari 4 su Rai 1La quarta stagione della popolare fiction si muove sempre lungo la stessa lunghezza d’onda delle stagioni precedenti: Saverio (Claudio Gioè) e Piccionello (Domenico Centamore) sono sempre collaborativi con la polizia nelle indagini. Quando tutto sembra scorrere nella norma, però, Suleima (Ester Pantano) si allontana da Macari per lavoro, mentre nella vita di Saverio si riavvicina Michela (Serena Iansiti), che porta con i sé i vecchi tormenti passionali. A scuotere la vita di Saverio ci pensa anche Arianna (Giovanna Rosace), ragazza ribelle appassionata di musica heavy metal, figlia di Claudia, ex di Saverio.

Nicola Serra, Palomar: “Dopo quattro stagioni, Màkari è in una zona ristretta di produzione. E’ una serie destinata a rimanere nel tempo”

Màkari 4 su Rai 1Durante la conferenza stampa, che si è tenuta a Roma nella Sala Blu del Centro Rai di Via Teulada, Nicola Serra, di Palomar, ha messo l’accento sull’importanza di una serie tv di successo, che va avanti nel tempo. Una storia importante, quella di Màkari, così come quella di altre popolari fiction come Il Commissario Montalbano e Braccialetti Rossi. Come dichiarato da Serra, con la quarta stagione, alcune serie entrano in una “zona ristretta di produzione, che non solo funzionano, ma che, soprattutto, rimangono nel tempo; questa è una caratteristica che hanno in poche, e credo che sia la finalità più bella.”     

Leonardo Marini, sceneggiatore di Màkari: “Nella quarta stagione c’è una grande novità che Saverio dimostra di saper affrontare” 

Màkari 4 su Rai 1Se Riccardo Mosca, uno dei registi della fiction, ha messo l’accento del lavoro corale (sceneggiatura, regia, attori, produzione e parte tecnica), e Monica Vullo, altra regista, si è sentita affezionata al progetto e alla Sicilia, uno degli sceneggiatori, Leonardo Marini, ha parlato di ritorno alle origini. “Quello che ci piaceva in più di Saverio Lamanna, ha dichiarato Marini “è che era un uomo in fuga, anche se, pur scappando, affrontava i suoi guai (…). Nella quarta stagione piomba sulla vita di Saverio una grande novità, che stravolge completamente la sua vita e che dimostra di saper affrontare”.

Gaetano Savatteri: “Gli sceneggiatori di Màkari hanno colto lo spirito dei miei racconti, ma sono stati bravi a dargli una loro autonomia”   

Gaetano SavattieriI racconti di Gaetano Savatteri sono stati fonti di ispirazione per gli sceneggiatori della serie. Il punto di forza più importante è stata la loro capacità di discostarsi dai racconti. Come ha dichiarato Savattieri in videocollegamento “un prodotto televisivo di successo come Màkari, per quanto ne accolga lo spirito, deve avere un’autonomia rispetto al libro. Più tradisce il libro, più è fedele al libro”. Il successo di Màkari è dunque frutto di un grande lavoro di riadattamento, rilettura e reinterpretazione da parte degli sceneggiatori, coadiuvati da tutte le altre professionalità che hanno contribuito a creare un prodotto culturale di valore.

Ester Pantano: “Suleima è un personaggio forte che sa quello che vuole dalla vita. Questo è qualcosa di sovversivo”

Màkari 4 su Rai 1Tra le novità della quarta stagione, c’è l’allontanamento di Suleima da Macari. La giovane architetta va a Malta per motivi di lavoro. Questo distacco dalla sua terra d’origine diventa fondamentale per vedere Saverio con occhi diversi. Un personaggio libero, in parte divisivo, quello di Suleima, come ha dichiarato Ester Pantano: “Avere in Rai un personaggio forte, femminile, che dice la sua, che rimette in gioco le carte, sapendo quello che è necessario per lei, e quello che vuole sia dalla vita che dalla sua persona, probabilmente è qualcosa di sovversivo per qualcuno”.

Claudio Gioè: “Saverio è un personaggio dalle mille sfaccettature. Con Màkari sto sperimentando il genere della commedia

Il personaggio di Saverio Lamanna ha mille sfaccettature, è un personaggio sospeso tra dubbi sentimentali e paternità. Claudio Gioè, che nella serie lo interpreta magistralmente, si mette continuamente alla prova, sperimentando percorsi attoriali che lo stanno portando verso il genere della commedia. “In passato raramente ho fatto dei personaggi leggeri “, ha dichiarato Gioèperò ho sempre sentito di avere una naturale propensione per la commedia (…). L’opportunità che mi dà questa serie grandissima è quella di sperimentarmi in questo genere insieme a uno straordinario collega, che è Domenico Centamore”.  

Andrea Magliocco      

Nessun commento