David di Donatello 70. Le candidature – Presentazione

0
David di Donatello 70. Le candidature

David di Donatello 70. Le candidature. Si è tenuta a Cinecittà la conferenza stampa di presentazione delle candidature dei prodotti cinematografici italiani, quella della 70.ma edizione dell’ambito Premio.

David di Donatello 70. Le candidature

David di Donatello 70. Le candidature Presentati a Cinecittà, presso la Sala intitolata al regista Federico Fellini, i film candidati alla 70 edizione del David di Donatello. Durante la conferenza stampa, il Direttore dell’Ufficio Stampa Rai, Fabrizio Casinelli, ha svelato, in ordine alfabetico, i nomi dei film candidati alla serata del premio finale del 7 maggio, che sarà condotta da Elena Sofia Ricci e Mika. I film sono: Berlinguer – La grande ambizione, regia di Andrea Segre; Il tempo che ci vuole, regia di Francesca Comencini; L’arte della gioia, regia di Valeria Golino; Parthenope, regia di Paolo Sorrentino; Vermiglio, regia di Maura Delpero.

Tra le attrici si conferma Barbara Ronchi, tra gli attori Silvio Orlando ed Elio Germano  

David di Donatello 70. Le candidature Nella sezione attrici protagoniste abbiamo: Barbara Ronchi, Familia, Romana Maggiora Vergaro, Il tempo che ci vuole; Teela Insolia, L’arte della gioia; Celesta Dalla Porta, Parthenope; Martina Scrinzi, Vermiglio. Nella cinquina dei migliori attori protagonisti figurano: Elio Germano, Berlinguer – La grande ambizione; Francesco Gheghi, Familia; Fabrizio Gifuni, Il tempo che ci vuole; Silvio Orlando, Parthenope; Tommaso Ragno, Vermiglio. Per approfondimenti sulle altre sezioni, si rimanda al sito www.daviddonatello.it

Piera Detassis, Fondazione Accademia cinema italiano: “E’ il tempo delle donne. Non dovrebbe fare notizia, ma ne siamo felici”

David di Donatello 70. Le candidature Un fatto nuovo di questo David 70 è costituito dalla forte presenza delle artiste donne: Francesca Comencini, Valeria Golino e Maura Delpero. La forte presenza femminile, anche in altre sezioni, come ad esempio in quella del film documentario, è stata salutata positivamente da Piera Detassis, Presidente e Direttrice artistica della Fondazione Accademia del cinema italiano. Per la Detassis ciò “non dovrebbe essere una notizia, ma di fatto lo è. Abbiamo tre registe candidate nel miglior film e nella miglior regia. Dovrebbe essere una normalità, ma comunque fa notizia. Ne siamo felici”.

Nei film in gara, storie di donne e attenzione ai più giovani. Il David 70 guarda al futuro

David di Donatello 70. Le candidature Nei film in gara prevalgono alcune tematiche: storie di donne, giovani, libere e indipendenti, l’intreccio tra questione morale e racconto storico/autobiografico, come nel caso del film Berlinguer – La grande ambizione. Prevalgono anche le problematiche giovanili. Nel David 70, come ricorda Piera Detassisla tensione è verso il racconto della gioventù e perfino dell’infanzia. Se dovessi dare un titolo a questa edizione, titolerei con L’arte di crescere (…) L’arte di sopportare i conflitti, le maceri della Seconda guerra mondiale, il bullismo, la misoginia, e perfino la ferite familiari”.

Lucia Borgonzoni, sottosegretaria al Ministero della Cultura: “Il cinema italiano è sano. Nelle scuole corsi di educazione all’immagine”

Lucia BergonzoniDopo la conferenza stampa, la sottosegretaria al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, ha rilasciato alcune brevi battute ai microfoni di Visum. A proposito dello stato dell’arte del cinema italiano, la sottosegretaria ha dichiarato: “Abbiamo un cinema sano che ha ritrovato un vigore incredibile, è pieno di creatività, di idee, e di maestranze bravissime”.

Lucia BergonzoniBorgonzoni ha posto poi l’accento sul ruolo educativo del cinema, aggiungendo che nelle scuole è necessario continuare ad investire, in comune accordo “con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sui corsi di educazione all’immagine. Alcuni ragazzi non abbandonano la scuola perché c’è la cosiddetta ora di cinema, e questo è molto importante per contrastare la dispersione scolastica”.

Andrea Magliocco

 

Nessun commento