Non aprite i cassetti del potere. Il podcast di Gherardo Colombo su Raiplay Sound

0
Non aprite i cassetti del potere

Non aprite i cassetti del potere. Il podcast di Gherardo Colombo su Raiplay Sound. Questa interessante nuova serie dell’ex magistrato milanese , ricostruisce in dieci puntate, la complessa e di intricata vicenda di Mani Pulite, che arrivò a decretare la fine della cosiddetta Prima Repubblica.

Non aprite i cassetti del potere. Il podcast di Gherardo Colombo su Raiplay Sound

Non aprite i cassetti del potere“Non aprite i cassetti del potere. Mani pulite e lo scandalo delle tangenti”. Il podcast di Gherardo Colombo su Raiplay Sound. Questa nuova serie è un itinerario nella storia dell’inchiesta di Mani pulite in dieci puntate, ideata con Danco Singer e prodotta da Frame – Festival della Comunicazione per RaiPlay Sound.

Mani pulite pose fine alla Prima Repubblica

Non aprite i cassetti del potereEra il 1992 quando l’Italia delle imprese, delle istituzioni e della politica si vide coinvolta nell’ennesimo scandalo giudiziario che arrivò a decretare la fine della cosiddetta Prima Repubblica. Il 17 febbraio del 1992 venne arrestato Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio legato al partito socialista milanese, ma quello che era sembrato inizialmente un semplice caso isolato di ordinaria corruzione si rivelò presto un pezzo d’ingranaggio di un sistema di corruzione dilagante e tentacolare che aveva condizionato per anni la vita pubblica e la politica italiana. Sono questi i primi passi della complessa vicenda giudiziaria che per più di un decennio animò la stampa, l’opinione pubblica e la vita della classe dirigente italiana.

La trama intricata e complessa vicenda dell’inchiesta viene spiegata da Gherardo Colombo

Non aprite i cassetti del potereA guidarci nell’intricata trama dell’inchiesta, fitta di investigazioni e articolata in numerosi processi, è chi di quei fatti fu protagonista: l’ex magistrato Gherardo Colombo, che lavorò all’inchiesta entrando nel pool di Mani pulite a fianco di Antonio di Pietro e di Piercamillo Davigo.

Attraverso il suo personale punto di vista – ma pur con dei severi criteri di accuratezza storica, avallati anche dalla consulenza di Marcello FloresGherardo Colombo offre un punto di osservazione privilegiato, sulle indagini e chiavi di interpretazione per comprendere le dinamiche che regolano le istituzioni, la magistratura, l’affermazione della giustizia, il funzionamento del sistema democratico e le resistenze alla corruzione.

Questa serie in dieci puntate ha un ritmo incalzante con continui colpi di scena

Non aprite i cassetti del potereLa nuova serie podcast “Non aprite i cassetti del potere. Mani pulite e lo scandalo delle tangenti”, in dieci puntate, è caratterizzate da un ritmo incalzante e continui colpi di scena, che portò il pool, non senza difficoltà, a smascherare il mondo delle tangenti.

Il racconto, però non si esaurisce nella mera descrizione degli eventi: ci si addentra infatti nelle riflessioni più personali dell’autore su un’inchiesta ritmata anche da momenti di sconforto, di incertezza e di paura, con l’obiettivo di ricostruire a tutto tondo una storia italiana che ancora ci riguarda.

Mani pulite fu anche una vicenda umana che cambiò l’Italia

Non aprite i cassetti del potereCosì Gherardo Colombo vuole rendere conto della complessità di Mani pulite, non solo giudiziaria ma anche umana, attraverso una narrazione a più voci, un coro composto da giornalisti, cronisti giudiziari, avvocati, giuristi, magistrati e testimoni-protagonisti di quelle vicende: da Luigi Ferrarella a Peter Gomez, da Marco Travaglio a Paolo Mieli, da Marco Brando a Goffredo Buccini e a Paolo Foschini, poi ancora Miguel Gotor, Nando dalla Chiesa, Carlo Brusco, Piercamillo Davigo e Giovanni Maria Flick.

La serie è ideata da Gherardo Colombo e Danco Singer

Non aprite i cassetti del potereCosì si tratteggia al contempo la storia dell’Italia recente, con le sue cicatrici, i suoi fantasmi – con cui non ha ancora fatto del tutto i conti – le sue paure, le crisi di identità e la volontà di riscatto, da cui derivano comportamenti e scelte che hanno segnato la storia del nostro Paese.

Link al podcast: framecultura.it/podcast-non-aprite-i-cassetti-del-potere

Redazione

 

Nessun commento