Ballantini&Petrolini su RaiRadio1. Il comico trasformista toscano con questo spettacolo, ripercorre così la storia umana e artistica di Ettore Petrolini, con tutti suoi personaggi celebri e le sue canzoni.
Ballantini&Petrolini su RaiRadio1
Ballantini&Petrolini su RaiRadio1. Il comico trasformista con questo spettacolo ripercorre così la storia umana e artistica di Ettore Petrolini con tutti i suoi personaggi celebri: da Gigi Il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone. Il tutto dal palcoscenico della Sala A del Centro Rai di via Asiago, in onda martedì 16 aprile, alle 21.30.
Ballantini&Petrolini è un cavallo di battaglia del repertorio giovanile di Dario Ballantini
E’ un programma quello del comico livornese, che è un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile con la consueta ostinazione, per il camuffamento che lo contraddistingue. Uno spettacolo: “che è una performance pensata e realizzata per una fruizione multipiattaforma, su Rai Radio1 e in video su Rai Play”, ha detto il responsabile di Radio Rai, Flavio Mucciante.
Uno spettacolo pensato per una fruizione multipiattaforma secondo Mucciante
“L’arte di Ballantini, dirompente nella mimica e nella gestualità, trova un suo straordinario registro espressivo non solo nella versione televisiva, aggiunge Mucciante – ma anche in quella esclusivamente radiofonica, in una moderna riproposizione di quella comicità senza tempo, propria di grandi programmi del passato come Gran varietà e Alto gradimento o dell’inossidabile 610”.
Ballantini ripercorre così la storia umana e artistica di Ettore Petrolini con i suoi celebri personaggi
Ballantini, come detto, ripercorre così la storia umana e artistica di Ettore Petrolini, sofferta e contraddittoria, ironica e dissacrante, il suo rapporto con la famiglia e con il potere, gli slogan, i tormentoni, i dialoghi surreali. Tra un personaggio e l’altro, l’artista livornese si trucca a vista, nella penombra, in una sorta di camerino all’aperto con specchio e luci da varietà. Il commento musicale e la riproposizione dei successi di Petrolini, tra i quali la famosissima “Tanto pe’ canta‘ “sono affidati al virtuoso fisarmonicista Marcello Fiorini.
La regia dello spettacolo è di Massimo Licinio e Ilaria Pacelli
La regia dello spettacolo è di Massimo Licinio e Ilaria Pacelli. L’Organizzazione è cura di Nadia Macchi e Andrea Fratini. “Ballantini&Petrolini” va in onda su Rai Radio1 il 16 aprile, alle 21.30 e subito dopo sarà disponibile su Rai Play Sound, e in video su Rai Play.
Carlo Salvatore