Il Paese dei Pazzi podcast originale Rai Radio1

0
Rai Radio1

Il Paese dei Pazzi podcast originale Rai Radio1. Il programma è fruibile dal 9 aprile su RaiPlaySound e alla pagina  https://www.raiplaysound.it/programmi/ilpaesedeipazzi . Questo podcast Michela Mancini, narra la storia di un antico manicomio e del luogo in cui è nato, Girifalco, un paese calabrese di seimila anime.

Il Paese dei Pazzi podcast originale Rai Radio1

Il Paese dei Pazzi podcast originale Rai Radio1Il Paese dei Pazzi podcast originale Rai Radio1. Questo programma di Michela Mancini narra la storia di un antico manicomio e del luogo in cui è nato, Girifalco. L’ospedale psichiatrico, fondato nel 1881, e gli abitanti del borgo hanno da sempre avuto un rapporto simbiotico.

Il Paese dei Pazzi podcast originale Rai Radio1Grazie alle pratiche di “open doors” avviate già nei primi del Novecento, i pazienti ritenuti meno gravi, giravano liberamente per le strade del paese. Follia e normalità si sono così fuse, in un particolare affresco, che nei secoli ha fatto conoscere Girifalco in Italia e nel mondo come il “Il Paese dei Pazzi“. Gli abitanti, ben lontani dal vivere come uno stigma quell’appellativo, vanno assai fieri delle loro identità.

Il podcast di Michela Mancini sul manicomio di Girifalco

Il Paese dei Pazzi podcast originale Rai Radio1Cosa succede però a quel piccolo borgo quando il manicomio viene chiuso e i “i matti” se ne vanno? E poi un matto è sempre matto anche se nessuno lo chiama più così? Cosa siamo quando smettono di chiamarci con il nostro solito nome?

I pazienti meno gravi a Girifalco giravo liberamente per il paese

Il Paese dei Pazzi podcast originale Rai Radio1Un grazie particolare agli abitanti di Girifalco che con le loro testimonianze, hanno reso possibile questo documentario, in particolare Giuseppe Astuto, Salvatore Cimino, Elvira Ferraina, Franco Mellace, Giuseppe Olivadese, Turi Riccio, Salvatore Ritrovato, Barbara Rosanò, Francesco Sestito e Pino Vitaliano.

Buona ascolto!

Carlo Salvatore

 

 

Nessun commento