Prima serata del Festival di Sanremo 2024

0
La 74° edizione del Festival di Sanremo

Prima serata del Festival di Sanremo 2024. Ieri sera, finalmente, dopo tanta attesa la kermesse canora è partita con tanti colori, belle le scenografie, belli gli abiti per buona parte dei cantanti. Amadeus ha dato il via al suo ultimo e quinto consecutivo Festival.

Prima serata del Festival di Sanremo 2024

La 74° edizione del Festival di SanremoPrima serata del Festival 2024. Ieri sera, finalmente, dopo tanta attesa il 74° Festival di Sanremo ha visto la sua luce, luce a tutti gli effetti: colori, belle le scenografie, belli gli abiti per buona parte dei cantanti. Amadeus ha dato il via al suo ultimo e quinto consecutivo Festival. Anche quest’anno non poteva mancare il suo degno partner, Fiorello con il suo glass a due passi dall’Ariston, l’Aristonello.

La vera sorpresa della serata è stata Marco Mengoni come co-conduttore

Prima serata del Festival 2024Il Sanremo della realtà, ad hoc. La 74° edizione del Festival, al momento, ha messo da parte le polemiche, per mettere in scena l’empatia, il divertimento. La vera sorpresa è stato il primo co-conduttore, Marco Mengoni, che dopo aver vinto l’anno scorso con il brano “Due vite”, ieri è tornato all’Ariston per inaugurare la kermesse…. “Da oggi nulla sarà come prima”, è stata la profezia verso il pubblico, che lo ha applaudito a lungo.

Fiorello e l’Aristonello

Prima serata del Festival 2024Ma ecco che sulla scena ha fatto il suo ingresso Amadeus che ha urlato il motto del suo Festival: “Sanremo si ama”. Un Festival che lui ha portato fuori dall’Ariston con la fanfara del IV Reggimento dei Carabinieri a cavallo che ha suonato all’esterno del teatro e soprattutto lo show di Fiorello, che da mattatore ha inaugurato L’Aristonello, ballando e cantando con tanto di cilindro e mega striscione con la scritta, “Ama pensati libero…è l’ultimo”. A sorpresa è arrivato Zlatan Ibrahimovic, uno degli “amici” con cui Amadeus condivide la problematica edizione 2021, senza pubblico in sala causa pandemia.

Fiorella Mannoia molto applaudita con Mariposa

Prima serata del Festival 2024Ma quest’anno all’Ariston, almeno ieri sera, ma sicuramente sarà così per le altre serate, c’è stato spazio soprattutto per la musica, quella in stile radiofonico che ha caratterizzato le scelte più che azzeccate da Amadeus. Ieri sera ha rotto il ghiaccio la debuttante Clara, molto agguerrita con il brano “Diamanti grezzi” seguita da una splendida Fiorella Mannoia, scalza e in attillato abito bianco di pizzo, applauditissima con il brano molto ritmato “Mariposa”.

Irama ha cantato Tu No una ballata nostalgica

Grande emozione per Mengoni, che ha cantato la sua “Due vite” con gli occhi lucidi e un medley dei suoi successi tra il pubblico in delirio. Emozione anche per Irama con il suo brano, con “Tu no”, una ballata intensa e nostalgica, segnata dalla voce profonda dell’artista, per i Negramaro con “Ricominciamo tutto”, tra suggestioni “on the road” e citazioni esplicite di Lucio Battisti e per Alessandra Amoroso, con la trascinante ballata “Fino a qui”.

Trionfo per Loredana Bertè con Pazza

Prima serata del Festival 2024Si è ballato con Annalisa (“Sinceramente”), The Kolors (“Un ragazzo una ragazza), Ricchi e Poveri (“Ma non tutta la vita”), Angelina Mango (“La noia”), trionfo per Loredana Bertè, vera quota rock del Festival, con il suo brano “Pazza”, un inno all’amore verso noi stessi, e alla consapevolezza che bisogna smettere di odiarsi, e dare troppo peso alle opinioni altrui.

Due grandi emozioni: L’omaggio a Toto Cutugno e la straziante lettera di Daniela Di Maggio, mamma di Giovanbattista “Giogiò” Cutolo

Prima serata del Festival 2024Due emozioni: l’omaggio a Toto Cutugno, recentemente scomparso, “tornato” sul palco cantando sulle bellissime note de “Gli amori” del Sanremo 1990. Ma l’emozione maggiore è stata la struggente lettera di Daniela Di Maggio, mamma di Giovanbattista GiogiòCutolo, il musicista 24enne ucciso a Napoli lo scorso 31 agosto per una lite di parcheggio. “Ti dicevo che un giorno, avresti suonato su questo palco. Amore mio quel giorno è arrivato”, ha letto tra le lacrime Daniela, mentre le immagini del ragazzo che suonava il corno venivano accompagnate da tutti i musicisti dell’orchestra, anche loro molto commossi.

La prima top five di Sanremo 2024

Prima serata del Festival 2024Ieri sera la sala stampa, votando, già si è espressa e abbiamo avuto la prima Top Five, i primi cinque cantanti che sono piaciuti, ma che hanno rispecchiato anche il gradimento del pubblico presente in teatro: 1) Loredana Bertè (Pazza); 2) Angelina Mango (La noia); 3) Annalisa (Sinceramente); 4) Diodato (Ti muovi); 5) Mahmood (Tuta gold).

Boom di ascolti per la prima serata del Festival 

Prima serata del Festival 2024Gli ascolti: la prima serata del Festival ha totalizzato il 65,10% di share e 10,6 milioni di telespettatori, la media più alta dal 1995.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento