Federica Sciarelli è tornata su Rai 3 con Dottori in corsia

0
DOTTORI IN CORSIA - OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ, nuove storie di cure e speranza oltre il Covid - Da lunedì 11 gennaio 2021 alle ore 23.15

Federica Sciarelli è tornata su Rai 3 con la quarta stagione della docu-serie “Dottori in corsia”, in cui narra questa volta, storie di bambini malati che lottano come leoni e dei loro genitori, eroi dotati di tenacia e coraggio, che hanno un lieto fine. La prima puntata della docu-serie ha fatto registrare 1.022.000 spettatori con uno share del 5,8%.

D

E’ arrivata la quarta stagione della docu-serie di Simona Ercolani, prodotta da Stand By Me . La serie è realizzata in collaborazione con Rai Fiction, per raccontare anche in epoca Covid il miracolo quotidiano della medicina e le storie di coraggio e speranza dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, insieme a quelle delle loro famiglie, dei medici e del personale ospedaliero.

 

 

Dopo un anno devastante in cui di lacrime ne abbiamo viste versare troppe non mi sembrava proprio il caso di aggiungere negatività“. “E’ stato difficoltoso – ha spiegato all’Ansa la popolare conduttrice –  non a caso abbiamo dovuto girare le interviste con i genitori in due strutture distanti dall’ospedale, il centro trapianti nella zona del Verano e un asilo nido, siamo stati tutti costantemente sottoposti a tamponi, ognuno di noi, operatori compresi, era sotto monitoraggio quotidiano“.

L’intento, ha aggiungiunto Sciarelli: “è anche quello di mostrare le battaglie fortissime che combattono questi giovani pazienti, i loro genitori e i medici. Consiglio a tutti di fare una passeggiata, quando sarà possibile, da queste parti, per ridimensionare le questioni, inutili, per cui ci roviniamo la vita, ad esempio quando siamo in macchina nel traffico o in fila alla posta o litighiamo per le sciocchezze”.

 

 

La conduttrice si è soffermata a parlare con “le mamme e i papà: alcuni arrivano da fuori, dopo aver trovato alloggi di fortuna, in casa di amici di parenti, si prendono lunghe aspettative dal lavoro, mi hanno raccontato la loro vita”. 

 

La docu-serie si articola in nove puntate che vedono coinvolti i ragazzi ricoverati, le loro famiglie, i medici e gli infermieri impegnati in prima linea nella cura di malattie spesso molto rare. Federica Sciarelli ha teso anche a sottolineare come: “il Bambino Gesù sia un’eccellenza pubblica. Lo diamo per scontato, non lo è. Questo vanto della sanità pubblica va tutelato”.

Carlo Salvatore

Nessun commento