Un accattivante Otello tutto al femminile al Teatro Quirino

0
Otello al Quirino

Un accattivante Otello tutto al femminile al Teatro Quirino. Questo palcoscenico ospita l’ennesima versione tratta dalla tragedia shakespeariana ( un argomento di origine italiana essendo stata ispirata ad un racconto del drammaturgo italiano Giovanni Battista Cinzio che realizzò il soggetto a metà degli anni 1500 ) messa in scena dagli attori del Teatro stabile dell’Umbria diretti da.

Un accattivante Otello tutto al femminile al Teatro Quirino

Otello al QuirinoUn accattivante Otello tutto al femminile al Teatro Quirino. E’ una edizione assolutamente particolare, perché vede impegnate ben otto attrici e nessun attore di sesso maschile: una scelta del regista che in tal modo intende evidenziare quanto l’argomento, colmo di pregiudizi su ciò che la storia ci tramanda, sia ad oggi assolutamente attuale. Forse uno sguardo sofisticato sulla evoluzione della donna?

Un accattivante Otello tutto al femminile – trama

Otello al QuirinoComunque sia la Compagnia in scena riesce, sia pure addolcendone i temi, ad evidenziare egregiamente quello che è l’argomento base della tragedia: l’egoismo e la follia di un trio di personaggi, Otello, Iago e Desdemona,  che coinvolti nell’attuazione di un disegno insensato, diventano agli occhi del pubblico, la evidenziazione delle umane debolezze derivanti dal soggetto base, il quale è sostanzialmente quello che all’interno di ognuno di noi è, sia pure latente,  la capacità di generare il male.

Tutta la potenza della tragedia  è resa dalla limpide interpretazioni in scena

Otello al QuirinoTutta la potenza  della tragedia, emana dalle tavole del palcoscenico, attraverso le limpide interpretazioni delle donne che interpretano i vari personaggi in scena, la cui recitazione è continuamente accompagnata da un rumore di fondo che esalta la potenza della drammaticità, con una particolare attenzione anche alla sobrietà evidenziata. Quest’ultima, dalla semplicità della scenografia e dall’inserimento di musiche di stampo moderno, oltre che dai costumi che, invece che seicenteschi, come vorrebbe la tradizione, sono di stampo molto più attuale.

Ottime le interpretazioni di tutto il cast

Otello al QuirinoOttime le interpretazioni, molto efficace la messa in scena che riesce a rendere evidente anche quanto di “nascosto” vi sia nel dramma originale dell’autore inglese, considerato il più importante scrittore e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale.

Andrea Gentili

 

Nessun commento