La 74° edizione del Festival di Sanremo

0
La 74° edizione del Festival di Sanremo

La 74° edizione del Festival di SanremoIl conto alla rovescia sta per terminare e stasera, inizia la grande kermesse canora che terminerà a notte fonda sabato 10 febbraio, dove verrà decretato il vincitore di questa edizione, condotta per la quinta volta da Amadeus. Egli è affiancato da cinque co-conduttori, il primo dei quali è il vincitore dello scorso anno, Marco Mengoni. 30 cantanti in gara e tanti ospiti interverranno alle cinque serate. Sarà una grande festa.

La 74° edizione del Festival di Sanremo

La 74° edizione del Festival di SanremoOrmai il 74° Festival di Sanremo è alle porte. Il conto alla rovescia sta per terminare e domani sera, martedì 6 febbraio, inizia la grande kermesse canora che terminerà a notte fonda sabato 10 febbraio dove verrà decretato il vincitore di questa edizione, condotta per la quinta volta da Amadeus, affiancato da cinque co-conduttori, il primo dei quali sarà il vincitore dello scorso anno, Marco Mengoni. 30 cantanti in gara e tanti ospiti interverranno alle cinque serate. Sarà una grande festa.

Cinque serate all’insegna della musica e dello spettacolo

La 74° edizione del Festival di SanremoAnche quest’anno il Festival di Sanremo per cinque serate riempirà i nostri schermi di musica nuova e di tanto spettacolo. Le scelte di Amadeus, così ci hanno detto, anche quest’anno si sono rivelate sorprendenti.

La serata di apertura del Festival 

La 74° edizione del Festival di SanremoVediamole nel dettaglio queste cinque serate. La serata di apertura, quella del 6 febbraio, sarà co-condotta da Marco Mengoni, che sarà anche il super ospite musicale, vedrà l’ascolto di tutti i 30brani in gara, che saranno votati solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. A fine serata ci sarà una classifica provvisoria dei primi dieci. Nel frattempo, al di fuori del Teatro Ariston, in Piazza Colombo, vicina al Teatro, si esibirà Lazza e sulla nave Costa Smeralda ci sarà Tedua.

La seconda serata della kermesse canora

La 74° edizione del Festival di SanremoNella seconda serata, mercoledì 7 febbraio, riascolteremo metà dei brani e gli artisti in gara verranno presentati dagli altri 15 Big (gli “abbinamenti” saranno estratti a sorte). A giudicarli, Televoto e la nuova Giuria della Radio. Verranno poi comunicati i primi cinque classificati della serata. Co-conduttrice sarà Giorgia, che festeggerà i 30 anni di “E poi”. Sul palco dell’Ariston saliranno Giovanni Allevi, Leo Gassmann e il cast di “Mare fuori”. Rosa Chemical canterà in Piazza Colombo, Bob Sinclar farà ballare tutti quelli che sono sulla nave Costa Smeralda.

La terza serata del Festival 

La 74° edizione del Festival di SanremoNella terza serata, giovedì 8 febbraio, avrà lo stesso meccanismo della seconda: si esibiranno i restanti 15 Big, presentati dagli altri 15, con le medesime modalità di voto. Co-conduttrice, Teresa Mannino. Sul palco dell’Ariston, Russell Crowe con la sua band e Sabrina Ferilli. Eros Ramazzotti canterà “Terra promessa” per il 40° anniversario del suo debutto al Festival. Paola & Chiara saranno in Piazza Colombo, mentre Bresh sarà sulla nave.

La quarta serata è dedicata alle cover

La 74° edizione del Festival di SanremoLa quarta serata, venerdì 9 febbraio, sarà dedicata alle cover e Amadeus avrà come co-conduttrice Lorella Cuccarini: ogni Big porterà un brano del passato con un ospite. Voteranno tutte e tre le Giurie: Televoto, Giuria delle Radio e Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Verranno poi comunicate le prime 10 posizioni della serata. Tra gli ospiti, il cast della serie “Mameli”. Gigi D’Agostino metterà i dischi sulla nave Costa, Arisa canterà in Piazza Colombo.

La finale di Sanremo

La 74° edizione del Festival di SanremoNella quinta serata, sabato 10 febbraio, sarà Fiorello ad affiancare Amadeus nella finale, dove riascolteremo tutte e 30 le canzoni in gara. A giudicarle sarà solo il Televoto. Alla fine, conosceremo la classifica complessiva di tutte e cinque le serate. I voti saranno azzerati e i primi cinque Big saranno oggetto di una nuova votazione (da parte delle tre Giurie) che decreterà il vincitore. Tra gli ospiti dell’Ariston, Gigliola Cinquetti per i 60 anni di “Non ho l’età”, che ricanterà e Roberto Bolle. Tedua tornerà sulla nave mentre in Piazza Colombo si esibirà Tananai.

Tanti gli ospiti della manifestazione trai quali John Travolta

La 74° edizione del Festival di SanremoTra i tanti ospiti si è aggiunto all’ultimo momento John Travolta, ospite alla terza serata. Lo spettacolo non si fermerà solo all’Ariston. Il PrimaFestival (dopo il Tg1 della sera) sarà condotto da Paola & Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Il glass di Fiorello di fronte all’Ariston

La 74° edizione del Festival di SanremoA Sanremo, proprio di fronte all’Ariston, ci sarà il “glass” di Fiorello, affiancato da Biggio ed Alessia Marcuzzi, in diretta notturna su Rai1 dal 6 al 9 febbraio, subito dopo le serate, con “Viva Rai2!… Viva Sanremo”. L’inviato per “La vita in diretta” sarà Pierpaolo Pretelli e gli Autogol compiranno missioni per Amadeus su RaiPlay.

RadioMediaset seguirà l’evento sulle sue radio (105, Monte Carlo, R101 e Subasio) dal quartier generale di Villa Nobel, mentre su Rtl 102.5 dal 7 al 10 la Gialappa’s Band commenterà le serate in diretta.

Giancarlo Leone     

 

Nessun commento