La Bella favola di Matilda al Sistina

0
La Bella favola di Matilda al Sistina

La Bella favola di Matilda al Sistina. Dal 7 dicembre, in “Prima assoluta”, fino al 7 gennaio, andrà in scena – per la prima volta in Italia –  al tempio del musical di Roma, Matilda, l’opera di Massimo Romeo Piparo tratto dal libro di Roald Dahl

MAtilda il musical 

La Bella favola di Matilda al Sistina Bella favola di Matilda al Sistina. Dal 7 dicembre, in “Prima assoluta”, fino al 7 gennaio, andrà in scena – per la prima volta in Italia – al Teatro Sistina di Roma, Matilda, il musical di Massimo Romeo Piparo tratto dal libro di Roald Dahl. Protagonista, Luca Ward che interpreterà la temibile preside Trinciabue, mentre la piccola Giulia Chiovelli, 11 anni, sarà Matilda. Uno spettacolo per passare le prossime vacanze natalizie ideato per tutta la famiglia.

La conferenza stampa di presentazione del musical con Luca Ward

La Bella favola di Matilda al SistinaSi è svolta la conferenza stampa di presentazione nel foyer del Teatro Sistina, che si è riempito, davanti a giornalisti e addetti ai lavori, di travolgenti mini-ballerini e cantanti vestiti da scolaretti. Tutto questo perché il regista Massimo Romeo Piparo ha voluto far sentire quella che sarà l’energia che si avrà durante tutto il periodo in cui il musical sarà in scena. Con l’occasione ha dichiarato: “Faremo di tutto per amplificare questa energia che vi hanno trasmesso i nostri giovani allievi della Scuola di Musical del Sistina, veri professionisti. Quando ho visto la versione originale, non ho potuto fare a meno di tornare a vedere lo spettacolo molte volte, a Londra. E’ un’opera travolgente che, attraverso il linguaggio della favola, ci ricorda il valore di due istituzioni fondamentali, purtroppo vacillanti, come la famiglia e la scuola. Sarà uno spettacolo ad alto contenuto educativo adatto a tutte le famiglie, che potranno portare a teatro anche i loro figli più piccoli”.

Il musical di Tim Minchin, Dennis Kelly, Billy Mitchell e Emanuele Friello 

La Bella favola di Matilda al SistinaMatilda porta le firme di Tim Minchin (musiche e liriche), Dennis Kelly (libretto), Billy Mitchell (coreografie), Emanuele Friello (direzione musicale), Federico Zylka (direzione d’orchestra). I cinici genitori di Matilda, The Pozzolis Family, sono Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, ambedue con una mentalità ristretta, poco elastica. Il padre, ad esempio, usa la tv come metro di paragone e di giudizio. Se la casa non è certo un ambiente idilliaco, poiché molto oppressivo, la scuola non è da meno.

Luca Ward interpreta la temibile Signorina Trinciabue

La Bella favola di Matilda al SistinaLa preside dell’istituto è la terribile e la temibile Signorina Trinciabue, interpretata da Luca Ward che ha dichiarato: “E’ la prima volta che mi cimento in un ruolo femminile. Per quanto atletica e possente, vi assicuro che la Signorina Trinciabue ha anche un aspetto sexy e mi sono ripromesso di far innamorare gli uomini con i miei modi di fare”.

La maestra Dolcemiele è interpretata da Giulia Fabbri

La Bella favola di Matilda al SistinaMatilda, comunque, in questa situazione disarmante troverà due alleate, due donne in grado di favorire le sue inclinazioni sentimentali e intellettuali: la maestra Dolcemiele (Giulia Fabbri) e la libraia Mrs Phelps (Elena Mancuso).

Giulia Fabbri, già fragorosamente applaudita sempre al Sistina per essere stata protagonista di Mary Poppins ha dichiarato: “Lavorare con questi giovani talenti, sentire la loro passione, mi fa essere speranzosa sia nei confronti del futuro del teatro, ma anche sul futuro dell’umanità”.

La protagonista vera del musical è l’11enne Giulia Chiovelli 

La Bella favola di Matilda al SistinaMa la vera protagonista di Matilda è l’11enne Giulia Chiovelli che ha dichiarato: “Non sento la fatica, ma solo il cuore”.

Giancarlo Leone  

 

Nessun commento