Il sequestro al teatro Golden

0
Il sequestro

Il sequestro al teatro Golden. Fino al 5 novembre, in questo teatro di Roma, è in scena la divertente commedia di Francisco Nortes, Il sequestro. Una pièce che fa ridere e riflettere.

Il sequestro al teatro Golden

Il sequestro al teatro Golden Il sequestro al teatro Golden. Fino al 5 novembre, in questo teatro di Roma, è in scena la divertente commedia di Francisco Nortes, Il sequestro che vede protagonisti Simone Colombari, Roberto Ciufoli, Sarah Biacchi, Alessandra Frabetti e Salvatore Riggi. La regia è firmata da Rosario Lisma

Protagonisti della pièce Simone Colombari e Roberto Ciufoli

Il sequestro al teatro Golden Il sequestro al teatro Golden. Fino al 5 novembre, in questo teatro di Roma, è in scena la divertente commedia di Francisco Nortes, Il sequestro che vede protagonisti Simone Colombari, Roberto Ciufoli, Sarah Biacchi, Alessandra Frabetti e Salvatore Riggi. La regia è firmata da Rosario Lisma

Il regista non perde un colpo nel rappresentare le commedie, che hanno il dono di una comicità esplosiva, mai volgare, e che sa capire alla perfezione i gusti degli spettatori di ogni estrazione e di tutte le età. Ne è esempio, questa pièce dello scrittore spagnolo, tradotta da Piero Pasqua che ora è approdata al Teatro Golden. Protagonisti Simone Colombari e Roberto Ciufoli, affiancati da altri tre attori di livello, ed insieme danno vita ad un cast, ad un quintetto attoriale davvero formidabile.

Il sequestro – trama

Il sequestro al teatro GoldenIl sequestro vede protagonista Paolo (Simone Colombari) che, avendo appreso che il mercato rionale della zona dove lavora sua sorella e suo cognato sta per essere eliminato perché sorga al suo posto un centro commerciale, sequestra Angelo (Salvatore Riggi), il figlio della Ministra (Alessandra Frabetti), per ricattare la donna affinché rinunci a firmare il decreto.

L’ingenuo Paolo, però, si dimostra da subito impacciato per questo sequestro: gli tremano le mani, indossa una maschera di cartone della Sirenetta e commette una gaffe dietro l’altra. Non riuscirà a nascondere troppo a lungo il segreto della malefatta. Ma per lui questa impresa sembra più che azzeccata, senza però considerare l’invadente sorella Monica (Sarah Biacchi) che, saputa la cosa, decide di condurre a suo modo tutta l’operazione, coinvolgendo anche Mauro (Roberto Ciufoli), suo sprovveduto marito.

In scena  anche Salvatore Riggi e Alessandra Frabetti

Il sequestro al teatro Golden Si verrà a scoprire che dietro l’intrigante operazione architettata dalla Ministra e da suo figlio si nasconde un giro di appalti che vede coinvolte due ditte diverse, una delle quali elargirà sottobanco una tangente del 5% se sarà favorita nella scelta. Altri altarini si scopriranno.

Angelo, che sembrava essere un burattino nelle mani della madre, è più furbo di quanto appariva poiché ha in mente di guadagnare di nascosto una percentuale maggiore di quella che la madre gli aveva promesso, tradendo così la fiducia che la genitrice aveva riposto in lui. Così se la Ministra è una cinica farabutta, suo figlio si rivela peggio di lei.

Nella commedia tanti colpi di scena e un finale non scontato

Ci saranno a seguire azioni impreviste e vari colpi di scena fino ad un finale che sembrerà sconfiggere i tre sequestratori. Ma un’inaspettata sorpresa nascosta dietro uno smartphone li renderà vincitori per un eventuale ricatto. Sapranno attivare una ribellione disperata che li farà vincere, facendo trionfare la loro dignità.

Il sequestro è una commedia comica

Il sequestro al teatro Golden Il sequestro è una commedia comica, ma allo stesso tempo mette in evidenza dei temi sociali che inducono alla riflessione e che descrivono la corruzione praticata da chi ha in mano il potere contro la gente onesta, che è il più, composta da precari, disoccupati, sottopagati.

In realtà questo testo vuole essere una denuncia che descrive una società ingiusta ma, nel contempo, è scritto in chiave comica perché il divertimento attira e così il pubblico è tenuto a prendere le difese dei personaggi più deboli, facendosi carico delle ingiustizie subìte dai potenti.

Bravissimi tutti e cinque gli attori con un’ottima regia

Il sequestro al teatro GoldenBravissimi tutti e cinque gli attori che sono ben compenetrati nei loro ruoli, che divertono gli spettatori e che a volte strappano applausi a scena aperta. Ottima la regia di Rosario Lisma che ha colto in pieno lo spirito della commedia, mantenendo la vicenda credibile e molto attuale. Finale sorprendente, grazie all’imprevedibilità dei personaggi interpretati da Alessandra Frabetti e Salvatore Riggi (la Ministra e suo figlio). Una bella coralità che rende il quintetto degli attori protagonisti alla pari.

Il sequestro, una commedia da vedere che farà ridere ma anche riflettere: una volta tanto vale la pena farsi rapire…dal teatro.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento