Rosalba Carriera miniature su avorio

0
Rosalba Carriera miniature su avorio

Rosalba Carriera miniature su avorio. A Venezia Cà Rezzonico- Museo del Settecento veneziano ospita una mostra sull’artista Rosalba Carriera, molto famosa nell’Europa del ‘700 per i suoi ritratti. L’esposizione, indaga un aspetto particolare nella sua produzione: le miniature su avorio.  La mostra è curata da Alberto Craievich.

Rosalba Carriera miniature su avorio

Rosalba Carriera miniature su avorioRosalba Carriera miniature su avorio. A Venezia Cà Rezzonico- Museo del Settecento veneziano, si indaga la produzione di quest’artista veneziana, destinata a divenire la più celebre ritrattista d’Europa, a trecentocinquanta anni dalla sua nascita.

In mostra ben 36 opere raffiguranti ritratti raffinati

Rosalba Carriera miniature su avorioL’esposizione, che è aperta sino 9 gennaio 2024, offre l’occasione unica per vedere un aspetto particolare della sua produzione dedicata alla ritrattistica, quella delle miniature su avorio. Nell’occasione si possono vedere riunite ben 36 opere, raffiguranti ritratti raffinati, di grandissimo successo trai contemporanei, giunti sino a noi, in numero esiguo, accanto a pastelli, documenti disegni, provenienti dalla Fondazione Musei civici di Venezia e da collezioni private.

Rosalba Carriera fu nota prima in tutta Europa come ritrattista

Rosalba Carriera miniature su avorioNon è noto a tutti, infatti, che Rosalba Carriera oltre a dedicarsi al ritratto a pastello, fu una straordinaria pittrice di miniature, sulle tabacchiere prima e poi su avorio. Proprio a lei è dovuta la fortuna di questo genere, elevato da pratica “minore” e artigianale a pari dignità delle opere su tela. Attraverso una tecnica innovativa e alla grande abilità, Rosalba Carriera riesce a portare, per la prima volta, sulla minuscola superficie dei fondini d’avorio la pennellata sciolta e vibrante della pittura su tela. Il successo fu immediato.

Poi ritrasse volti e costumi su avorio

Rosalba Carriera miniature su avorioE’ invece noto, il suo successo in Europa come ritrattista, dai lord inglesi ai principi dell’impero. Questa mostra permette di ammirare di straordinaria fragranza e delicatezza, classici dell’arte del Rococò. Istantanee della dolce vita dei nobili, in cui ritroviamo i protagonisti di quella società mondana, e galante della quale Rosalba ha fissato gli umori, il carattere e le vanità in modo impareggiabile.

La sua arte restituisce un ricco patrimonio sulla storia del costume dell’epoca

Rosalba Carriera miniature su avorioLa sua arte, inoltre, restituisce un ricco patrimonio di dettagli sull’abbigliamento e sulle acconciature, espressione del gusto e dello stile della sua epoca, un fedele spaccato della storia della moda, della prima metà del XVIII secolo. Alla pittrice si deve riconoscere un significativo apporto alla ritrattistica francese, perché con grazia ed eleganza interpretò L’epoca della “vita felice” della nobiltà con cui viene identificato l’Ancien Règime.

Savina Fermi

 

Nessun commento