La XII edizione di BookCity

0
La XII edizione di BookCity

La XII edizione di BookCity. Prende il via dal 15 al 19 novembre, questa manifestazione letteraria meneghina con oltre 3.100 autori e autrici. Ospite dell’inaugurazione, lo scrittore turco Orhan Pamuk.

La XII edizione di BookCity

La XII edizione di BookCity La XII edizione di BookCity. E’ partito il countdown dell’apertura delle kermesse letteraria meneghina, dedicata alla letteratura e alla lettura. Quest’anno tante novità e conferme nel fitto programma della manifestazione.

Il tema dell’edizione 2023 è il Tempo  del sogno

La XII edizione di BookCity Il tema di quest’anno è il Tempo del Sogno, quell’istante effimero che nasce nel profondo del sonno, e racchiude il potere di trasformare la veglia. Il ‘sogno’ è una parola polisemica, capace di evocare associazioni di pensieri e desideri profondi, utopie e distopie, evasioni e battaglie, incubi e paure. E’ la parola che abita ogni speranza: sogni di gioventù, sogni a occhi aperti, sogni proibiti, sogni di gloria, sogni di un futuro migliore, ect. Dall’antichità ad oggi i sogni hanno popolato la letteratura di tuti i tempi, influenzando pensatori, filosofi, artisti.

Ad inaugurare la manifestazione mercoledì 15 novembre alle 20 al Teatro Dal Verme, lo scrittore turco Orhan Pamuk, Premio Nobel per la Letteratura 2006.

Tra le novità di questo anno l’inaugurazione della Casa della Voce

La XII edizione di BookCity Tra le novità presenti in questa edizione l’inaugurazione della Casa della Voce, il nuovo spazio che l’Area Biblioteche del Comune di Milano, dedica alleforme di cittadinanza attiva, che operano in città nell’ambito della lettura, negli spazi dell’ex Fornace di via Gola (Alzaia Naviglio Pavese 16): l’inaugurazione si terrà giovedì 16 novembre alle 18.

La XII edizione di BookCity Per permettere ai lettori di scoprire autori e autrici che hanno raccontato e fatto grande Milano, nel 2024 andrà online Let-Mi Letteratura Esperienza Turistica a Milano, una piattaforma digitale open source, che metterà a disposizione i capolavori ambientati in città. I contenuti della piattaforma sono realizzati grazie al coinvolgimento degli scrittori e delle scrittrici delle principali istituzioni culturali milanesi, per promuovere l’anima letteraria del capoluogo lombardo.

BookCity sarà anche l’occasione per celebrare diversi anniversari della letteratura, e del mondo della cultura

La XII edizione di BookCity BookCity sarà anche l’occasione per celebrare diversi anniversari della letteratura, e del mondo della cultura. Ne citiamo solo alcuni: i 140 anni dalla prima edizione in volume di Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, i 150 anni dalla morte di  Alessandro Manzoni, cinquant’anni dalla morte dello scrittore milanese Carlo Emilio Gadda, centesimo anniversario della nascita della celebre soprano Maria Callas. Altra novità l’estensione della manifestazione a Cremona e Lodi.

Una manifestazione che ogni si amplia ed è sintonia con i tempi

La XII edizione di BookCity Una manifestazione che ogni anno si amplia ed è in sintonia con i tempi. Le cifre parlano chiaro: 3.100 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, con più di 1.500 eventi e oltre 500 editori coinvolti. Saranno oltre 390 i volontari nelle 300 sedi diffuse su tutto il territorio cittadino, tra cui 43 librerie e 27 biblioteche. Bookcity ospita inoltre 190 progetti dedicati alle classi di Milano, e della Città Metropolitana, all’interno di BookCity per le Scuole, 13 tra università e accademie milanesi nel palinsesto di BookCity Università, senza dimenticare i progetti di BookCity per il Sociale, che raggiunge carceri, ospedali, luoghi della carità e biblioteche di condominio.

Per ulteriori ragguagli consultare sugli appuntamenti della manifestazione consultare il sito di BookCity : https://www.bookcitymilano.it/

Carlo Salvatore

 

Nessun commento