La 13° edizione del Microfono d’oro

0

La 13° edizione del Microfono d’oro. Lo scorso 4 luglio si è svolta presso la Sala Promoteca del Campidoglio a Roma la 13° edizione del Microfono d’Oro che ogni anno premia le voci più amate delle radio romane e nazionali. Quest’anno sono risultati vincitori otto programmi radiofonici della Rai, che ha fatto la parte del leone.

La 13° edizione del Microfono d’oro

Lo scorso 4 luglio si è svolta presso la Sala Promoteca del Campidoglio a Roma la 13° edizione del Microfono d’Oro che ogni anno premia le voci più amate delle radio romane e nazionali. Quest’anno sono risultati vincitori otto programmi radiofonici della Rai, che ha fatto la parte del leone. Organizzatore del Premio, Fabrizio Pacifici, che ha anche presentato la serata e promotore di questa splendida iniziativa l’attivissimo On. Fabrizio Santori.

Intrattenimento intelligente, comicità e programmazione a target mirato: dai giovanissimi di “No name Radio” ai più piccoli di “Radio Kids”, in una continua interazione con il pubblico.

Rai Radio fa il pieno al Microfono d’oro 2023

Abbiamo detto che quest’anno sono stati otto i programmi radiofonici della Rai vincitori tra quelli ascoltabili sulle classiche frequenze e quelli trasmessi in DAB.

Nella categoria Mattina a vincere è stato “Radio 2 Happy Family” con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia in onda su Rai Radio2; nella categoria Interazione con il pubblico il premio è andato a “Soggetti Smarriti” con Marco Marzocca, Francesco Maria Vercillo e Simona Banchi, anche questo in onda su Rai Radio 2 e della stessa rete è stato premiato anche “I Lunatici” con Andrea Di Ciancio e Roberto Arduini per la categoria Notte. I due conduttori hanno ricevuto il 4° Microfono d’Oro consecutivo.

Il programma, seguitissimo da nottambuli, lavoratori notturni e persone che amano tirar tardi, hanno raggiunto buoni risultati di share anche nella parentesi televisiva, con picchi oltre il 6% e fanno del rapporto con il pubblico il loro segreto. Amatissimi dalla gente, Di Ciancio e Arduini ricevono ogni notte centinaia di telefonate e messaggi, perché danno voce al Paese reale, con i suoi problemi e le sue emozioni.

Due Microfoni d’Oro sono andati a Isoradio

Due Microfoni d’Oro sono andati a Isoradio, uno nella categoria Ambiente per “Io, Chiara e il green”, con Chiara Giallonardo e uno nella categoria Infotainment per “L’autostoppista” con Igor Righetti e Byron il bassotto.  E’ poi “Mattina Italiana” con Julian Borghesan e Manila Nazzaro di Rai Radio TuttaItaliana che ha ottenuto il premio nella categoria Spettacolo, dove i due conduttori si sono ritagliati uno spazio all’insegna della leggerezza con un’identità ormai ben delineata e riconosciuta.

Tra le trasmissioni diffuse in DAB, quelle Rai che si sono aggiudicate il Microfono d’Oro sono state “Big Bang” con Armando Traverso su Rai Radio Kids, dove viene premiato il lavoro fatto sulla radio per i bambini e “Discomfort Zone” con Gabriele Sarmiento, Silvio Martino di No Name Radio (Rai), primi conduttori scelti, per l’appunto, per No Name Radio all’interno del contest riservato agli aspiranti speaker nati dopo il 2000.

L’elenco dei premiati alla 13° edizione del Microfono d’Oro

Ma ecco tutti gli altri premiati per questa 13° edizione del Microfono d’Oro.

DAB rivelazione: Radio LegendsChristian Lelli

DAB, in un locale live music: Radio Legends a Stazione BirraAntonio Aversano, Martina Gatto, Alessandro Canella, Luca Franchi, Christian Lelli

Sociale: Tavola RotondaGiuseppe FerrariRadio Maria

Politica: Alberto CiapparoniRTL 102.5

Attualità: Giorgio Dell’OreficeRadio 24/Il Sole 24 Ore

Danza: Oradei DancersStefano OradeiNew Sound Level 90 FM

Inchieste: Capitale CriminaleFrancesco Sala, Antonio Del GrecoNew Sound Level 90 FM

Istituzionale: Radio Esercito

Roma Calcio: Te la do io TokyoMario Corsi, Jonathan CalòCentro Suono Sport

Lazio Calcio: La Lazio Siamo NoiFrancesco Scarcelli, Alessandro Agostinelli, Claudio Anelucci, Max EvangelistaNew Sound Level 90 FM

Rassegna Stampa: Viva la DomenicaStefano RaucciRadio Radio

Attualità: Questione di palleSusanna Marcellini, Michelle Marie CastielloRID 96.8 FM

Spettacolo: BagheeraLuca BussolettiRadio Cusano Campus

Under 18: Bambinando Oasi ParkCristina Campagna, Andrea StrianoRadio Godot

Notizie: Kiss & GoEleonora PezzellaRadio Roma

Cronaca: L’OpinioneEmanuela FancelliRadio Centro Musica

Web Radio: Sheila BobbaSenzaBarcode

Voce emergente: Luca Budini

 

Produttore musicale: Nick Peloso

Rivelazione per il singolo Hold On: Arianna Lavacchielli

Tormentone estivo: Country DanceDavide De Marinis, Enzo Salvi, Johnny Ponta

Giancarlo Leone

Nessun commento