Il cartellone 2023-2024 della Sala Umberto

0
Il cartellone 2023-2024 della Sala Umberto

Il cartellone 2023-2024 della Sala Umberto. E’ stata recentemente presentata dal Direttore artistico Alessandro Longobardi, la nuova stagione di questo importante teatro capitolino.

Il cartellone 2023-2024 della Sala Umberto

Il cartellone 2023-2024 della Sala Umberto15 spettacoli che avranno inizio il prossimo 26 settembre con la commedia Un giorno come un altro, scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, con Luca Amorosino e Carlo De Ruggieri, che indaga sull’importanza del voto nella democrazia. Nel presentare la stagione, Longobardi ha affermato: “La comunità teatrale ha ripreso a frequentare i teatri di prosa. Il Covid ha aumentato la passione sia degli attori che degli spettatori. L’importante è la qualità, anche per appassionare i giovani spettatori. Continuiamo quindi sulla strada della costruzione di nuovo pubblico, attraverso la cura della proposta culturale, che sarà più popolare, nel segno della commedia brillante, della musica e degli autori contemporanei”.

La nuova stagione punta alla drammaturgia contemporanea

Il cartellone 2023-2024 della Sala UmbertoLa nuova stagione punta alla drammaturgia contemporanea, nazionale e internazionale, come Il padre della sposa (19-29 ottobre 2023), di Caroline Francke, con Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi, per la regia di Gianluca Guidi. Dal 24 gennaio al 4 febbraio 2024 sarà Giuseppe Cederna, con Storia di un corpo, a coinvolgere il pubblico della sala romana con una storia scritta dall’autore francese Daniel Pennac: un viaggio di una vita, un tenero regalo post mortem, in forma di diario, che un padre fa alla sua amata figlia.

Il cartellone 2023-2024 della Sala UmbertoA febbraio, esattamente dal 6 all’11 febbraio, tornerà la Compagnia Tedesca Familie Floz in versione noir con Hotel Paradiso, un giallo molto divertente ambientato sulle Alpi. Dal 14 al 25 febbraio, Marina Confalone e Mariangela D’Abbraccio saranno le protagoniste di Buonanotte mamma di Marsha Norman, Premio Pulitzer 1983, per la regia di Francesco Tavassi, una pièce che tratta il rapporto madre-figlia.

Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci, dal 17 al 28 aprile, saranno i protagonisti di Intramuros, un testo ambientato in un carcere di uno dei più celebri drammaturghi francesi, Alexis Michalik.

Nella nuova stagione ci sarà anche spazio per il teatro napoletano

Il cartellone 2023-2024 della Sala UmbertoNella nuova stagione ci sarà anche spazio per il teatro napoletano. Dal 31 ottobre al 19 novembre, Biagio Izzo sarà protagonista di Balcone a 3 piazze; a seguire, dal 21 novembre al 3 dicembre, tornerà Peppe Barra con La cantata dei pastori, sulla nascita del figlio di Dio. Dal 26 dicembre al 21 gennaio, passeremo le feste natalizie con il gradito ritorno di Carlo Buccirosso con la divertente commedia da lui scritta, diretta ed interpretata, Il vedovo allegro. Dal 2 al 12 maggio, saranno in scena Martufello e Marco Simeoli con I due cialtroni.

La Sala Umberto celebra l’anniversario degli 800 anni della nascita di San Francesco

Il cartellone 2023-2024 della Sala UmbertoGiovanni Scifoni celebrerà, dal 5 al 23 dicembre, l’anniversario degli 800 anni della nascita di San Francesco con Fra’ – San Francesco la superstar del Medioevo. A chiudere la stagione saranno a giugno, Simone Colombari e Max Paiella con Jannacci e dintorni – Una storia raccontata e cantata, spettacolo musicale sulla vita di Enzo Jannacci.

Nel nuovo cartellone spazio ai classici

Il cartellone 2023-2024 della Sala UmbertoIn un teatro che si rispetti, non possono mancare i grandi classici: dal 27 febbraio al 10 marzo, andrà in scena l’opera di Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, visto da Michele Sinisi, che ha messo nel titolo Pirandello, per un nuovo approccio contemporaneo.

Benedicta Boccoli e Lorenza Mario, dal 26 al 30 marzo, saranno le protagoniste della commedia di Molière, Le preziose ridicole, per la regia di Stefano Artissunch, una sorta di musical ambientato a Roma negli Anni ’40.

Dal 4 al 14 aprile, Il giuocatore di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Roberto Valerio, che lo interpreta anche, un testo che spazia fra commedia e dramma.

Oltre questi 15 spettacoli ci saranno Incursioni, eventi, tra stand up, musica, reading, con vari protagonisti quali Lorenzo Baglioni, Greg, Osho, Serra Ylmaz.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento