Na risat… e ‘na canzona con Raffaele De Bartolomeis

0

Na risat… e ‘na canzona con Raffaele De Bartolomeis. Serata veramente divertente a Il Salotto di Pulcinella, tipico e unico locale napoletano a Roma, dove si vedono divertenti spettacoli e poi a seguire ci sono ottime degustazioni campane. C’era lo spettacolo Na risat… e ‘na canzona, che ha visto protagonista Raffaele De Bartolomeis con Vincenzo De Vivo, titolare del locale, nonché ottimo musicista e cantante.

Na risat… e ‘na canzona con Raffaele De Bartolomeis

Na risat… e ‘na canzona con Raffaele De Bartolomeis. Ne Il Salotto di Pulcinella, un tempo nota trattoria dove mangiarono famosi nomi dello spettacolo e avanspettacolo come Totò, Renato Rascel, Anna Magnani, Elio Pandolfi, ha ospitato, come dicevamo, il divertente spettacolo di Raffaele De Bartolomeis e Vincenzo De Vivo, Na risat… e ‘na canzona.

 

Na risat… e ‘na canzona con Raffaele De Bartolomeis. Il comico, con oltre trenta anni di onorata carriera, anche in questo spettacolo ha riproposto una galleria di vari personaggi tra monologhi, sketch, parodie, macchiette, canzoni e imitazioni, come l’esilarante imitazione di Vincenzo De Luca. Ha offerto al pubblico, che ha risposto al suo invito di divertire, una serata senza pensieri, senza riflessioni all’insegna dell’allegria e del buonumore, dove la leggerezza viene intesa non come sinonimo di superficialità ma come chiave di lettura della realtà.

Na risat… e ‘na canzona con Raffaele De Bartolomeis e Vincenzo De Vivo

Troppo divertenti i personaggi che ha interpretato, già conosciuti e collaudati, ma sempre esilaranti: il Cuoco Albanese, Ivo il sensitivo (che sente solo forze negative), Gigi D’Arresto, uno strano rapper che vuole fare il verso a Gigi D’Alessio, lo psicologo Massimo Del Disturbo (più disturbato di lui non c’è nessuno). Anche molto divertente sulla base musicale di Bella senz’anima di Cocciante, la parodia del paziente che va nello studio medico e interpreta alla lettera la canzone fino al fatidico “E adesso spogliati”, dove si spoglia avendo dei dubbi e incertezze.

 

Non da meno la parte musicale affidata a Vincenzo De Vivo: ha deliziato il pubblico, tra gli sketch e le macchiette di Raffaele De Bartolomeis, con bellissime canzoni: Tu vo’ fa l’americano, O sole mio, ‘A canzuncella, Il silenzio, Volare, Una lunga canzone d’amore di Gino Paoli, Erba di casa mia, Perdere l’amore, Rose rosse di Massimo Ranieri, Lazzarella, Il materasso e Il clarinetto di Renzo Arbore. Ed eccoli insieme Raffaele e Vincenzo con la macchietta “Attenti alle donne”.

Na risat… e ‘na canzona con Raffaele De Bartolomeis al Salotto di Pulcinella a Roma

Essendo Il Salotto di Pulcinella un locale prettamente napoletano, non poteva mancare l’omaggio ai comici napoletani del passato: su uno schermo le immagini di Totò, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi. E poi in un video le immagini che mostrano insieme Pino Daniele e Massimo Troisi, quando stavano preparando la colonna sonora del film, Pensavo fosse amore invece era un calesse.

Gran finale con Napule è di Pino Daniele e Io te vurria vasà. E poi, un’ottima cena preparata dai cuochi del locale, perché anche il palato vuole la sua parte. Soddisfare lo spirito è necessario, ma anche il palato… va soddisfatto.

Na risat… e ‘na canzona, un gran bello spettacolo tra divertimento e canzoni.

Giancarlo Leone     

Nessun commento