Le Dissolute Assolte di Luca Gaeta

0

“Le Dissolute Assolte” di Luca Gaeta è una pièce, di cui è autore e regista, andata in scena con successo al Teatro Lo Spazio. Ora lo spettacolo andrà in tournée prossimamente in diverse località nel Lazio.

Le Dissolute Assolte di Luca Gaeta:“Le Dissolute Assolte” di Luca Gaeta è una pièce, di cui è autore e regista, andata in scena con successo al Teatro Lo Spazio. Questa opera teatrale, itinerante e suscettibile di innovazioni, vive e si rinnova da diversi anni. Infatti, la versione che è andata in scena in questo teatro, è stata molto differente, rispetto a quella vista in passato al Teatro in Campo, ad esempio!

Le Dissolute Assolte di Luca Gaeta

Le Dissolute Assolte di Luca Gaeta: al teatro Lo SpazioIl sottotitolo della pièce è “le donne di Don Giovanni”. E infatti, l’idea fondante risulta essere appunto un omaggio al personaggio mozartiano e al suo fedele servitore Leporello. Molte sono le citazioni tratte dal famoso libretto di Lorenzo Da Ponte (il quale, nel sottotitolo del melodramma, indica Don Giovanni come “il dissoluto punito”).
Leporello illustra con dovizia di dettagli il famoso “catalogo” delle conquiste di cui si parla nella celebre opera di Mozart.

Le Dissolute Assolte trama

Le Dissolute Assolte di Luca Gaeta: al teatro Lo SpazioEbbene, l’intuizione dell’Autore, sta proprio nel riproiettare la figura del grande amatore e seduttore in un bordello più o meno dei nostri tempi, in cui le ragazze, che si alternano in diversi monologhi, piangono e rimpiangono Don Giovanni, di recente scomparso. E raccontano il loro incontro, la passione, l’amore, il dolore per la perdita.

 

Possiamo aggiungere che tutto l’evento si trasforma in un  happening prima ancora di entrare: alcuni attori attendono gli spettatori fuori dal teatro e li intrattengono simpaticamente, spiegano ciò che avverrà, offrono da bere ai presenti. Finalmente, Leporello ( interpretato con molta efficacia da Marco Giustini ) fa entrare il pubblico, che accede in un ambiente carico di suggestione, e prende posto al lume di candele, mentre varie ragazze aspettano nella loro “stanza/postazione” .

Le Dissolute Assolte di Luca Gaeta:cast

Ecco, finalmente le nostre splendide ospiti:  Giulia Morgani, (che introduce la pièce sbucando da un lenzuolo), Alessia Fabiani, energica e affascinante, Valentina Ghetti, che emerge sensualissima da una vasca, Nela Lucic, in versione di procace DJ; e ancora Glenda Canino, Priscilla Micol Marino, Raffaella Paleari, Martina Palmitesta, Annamaria Zuccaro, Lucia Rossi, e Tina Tripodo sensuale lap-dancer.

Le Dissolute Assolte di Luca Gaeta in tournèe

Dopo il tutto esaurito registrato al  Teatro Lo Spazio  dal 17 al 20 marzo, lo spettacolo andrà in tournée prossimamente in diverse località nel Lazio.

Salvatore Scirè

Nessun commento