Ar bar della storia teatro Golden: trama, cast, finale

0

Ar bar della storia al Golden. E’ in scena al Teatro Golden di Roma, fino al 24 aprile, il nuovo spettacolo di Toni Fornari (qui anche protagonista e regista), Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli.

Ar bar della storia al GoldenE’ in scena al Teatro Golden di Roma, fino al 24 aprile, Ar bar della storia, il nuovo spettacolo di Toni Fornari (qui anche protagonista e regista), Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli che vede protagonisti, oltre Fornari, anche Emanuela Fresi, Simone Montedoro e Claudia Campagnola. Ad accompagnare le loro vicende le straordinarie canzoni con le musiche di Stefano Fresi.

Ar bar della storia al teatro Golden di Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli

Ar bar della storia al GoldenAr bar della storia non è altro che un viaggio nel tempo tra ricordi e risate, tante battute divertenti; uno scontro generazionale al bar tra fatti storici e storie moderne. Il tutto, per l’appunto, come ricorda il titolo della pièce è ambientato in un bar della periferia di Roma, dove si riuniscono abituali personaggi e un gruppo di giovani ragazzi.

Il bar, nonostante il progresso, è rimasto quello che ricorda un pò gli anni ’80-’90 con due flipper, un tavolo da ping pong e il famoso bigliardino. Ci sono ragazzi molto giovani che chattano con i loro cellulari, la moda di oggi tanto in voga, e altri che si divertono a giocare a flipper.

 

Ar bar della storia al GoldenCon loro i protagonisti che animano questo bar, tutti romani: c’è la proprietaria del bar, una donna pigra e disillusa, interpretata da Emanuela Fresi, un “belloccio”, classico vitellone moderno con giacca di pelle e jeans attillati, modello Fonzie in Happy Days, a cui presta il volto Simone Montedoro.

Ar bar della storia – cast

Ar bar della storia al Golden

 

Tra i personaggi, c’è una donna cinica e smaliziata di borgata, un pò coattona, ex cartomante, interpretata da Claudia Campagnola, Infine, c’è un operaio un pò sfaticato ma al contempo mitomane, interpretato da Toni Fornari.

 

Ar bar della storia- trama

Anche quella sembrerebbe una giornata qualunque, come tante altre. Ma ecco che quella giornata si trasforma in uno scontro generazionale. Basta una discussione insolita ed ecco, che da lì prendono vita fatti storici e aneddoti, addirittura partendo da Adamo ed Eva, fino ad arrivare ai giorni nostri, con la triste realtà di guerra che tutti conosciamo.
Ma c’è di tutto, c’è la Storia d’Italia, la scoperta dell’America, e come sono andate realmente le cose tra Cristoforo Colombo, e la regina spagnola per avere le tre caravelle e navigare,  verso lidi sconosciuti.

Si parla della 2° guerra mondiale, dei morti, delle bombe sganciate dagli aerei in una giornata afosa di luglio, esattamente il 19 luglio 1943 alle ore 11.03 che avevano come obiettivo lo scalo di San Lorenzo e altri punti strategici, 4000 bombe che colpirono i quartieri di San Lorenzo, Prenestino, Tiburtino e Tuscolano provocando circa 3000 morti. E poi la Liberazione, con gli americani che prima ci erano nemici e poi sono diventati nostri alleati contro i tedeschi e tanti altri avvenimenti fino ad arrivare alla Roma dei giorni nostri.

 Nella pièce i versi di Pascarella

In questa Opera corale non mancano gli immortali versi di un grande poeta romanesco come Pascarella, mescolati a quelli degli autori di questa pièce. Il tutto accompagnato dalle bellissime canzoni con le musiche originali di Stefano Fresi.

Bravissimi i quattro attori che danno vita alla pièce, ben compenetrati nei loro ruoli. Simpatica l’interpretazione di Claudia Campagnola che, per la prima volta, interpreta e si cimenta nel ruolo di una coatta che parla in puro romanesco.
Bravi anche i ragazzi, giovani attori facenti parte della Scuola Teatro del Golden che fanno da contrasto ai quattro attori, interagendo con loro.

Ar bar della storia – spettacolo imperdibile

 

Uno spettacolo da vedere per le belle emozioni che lascia dentro e per la bravura di tutti che recitano in rima. Imperdibile.

Giancarlo Leone

Nessun commento