Giancarlo Commare debutta nel musical Tutti parlano di Jamie

0

Giancarlo Commare debutta nel musical Tutti parlano di Jamie. E’ stato presentato, nel corso della conferenza stampa di ieri, questo musical, che vede protagonista un irriconoscibile Giancarlo Commare, giovane attore già visto in tv in Skam Italia e Il Paradiso delle Signore

Giancarlo Commare debutta nel musical Tutti parlano di Jamie. Il musical, già acclamato nel West End Londinese, arriva per la prima volta in Italia, al Brancaccio di Roma dall’11 marzo al 3 aprile e poi nella prossima stagione in tournée. Con l’attore Barbara Cola, nel ruolo della mamma di Jamie e poi un numeroso cast. La regia è firmata da Piero Di Blasio e la produzione è di Alessandro LongobardiTutti parlano di Jamie è un musical che era già pronto due anni fa ma poi la pandemia ha bloccato tutto e ora finalmente vede la luce.

 

Giancarlo Commare debutta nel musical Tutti parlano di Jamie

A raccontare ciò che è successo il regista Di Blasio e il produttore nel corso della conferenza stampa: “Abbiamo aspettato tre anni prima di metterlo in scena, l’Italia non era ancora pronta. Poi c’è stata la pandemia, la battaglia per il ddl Zan, poi Drusilla a Sanremo, e allora abbiamo pensato che forse il momento era arrivato. Jamie è un po’ come se Billie Elliot mettesse i tacchi a spillo. Non è la storia di un ragazzo che vuole diventare Drag Queen, ma che vuole essere sé stesso. E’ un manifesto di libertà. Non è una replica del musical originale. La storia è la stessa ma abbiamo avuto l’autorizzazione per rifare lo show nuovo di zecca: dalle coreografie, alle scene, fino alle luci e alle scenografie”.

Il musical nasce da una storia vera

Il musical nasce da una storia vera, quella dell’adolescente, per l’appunto, di Jamie Campbell. Non è una storia sull’omosessualità, ma una battaglia contro i pregiudizi. Una lotta per i sogni e per un posto nel mondo. Un ritratto della libertà dove il concetto di normalità è superato. C’è tanta musica, belle coreografie, colori, drag queen e abiti vistosi,

Jamie è uno spettacolo necessario dice il regista Piero Di Blasio

Giancarlo Commare debutta in Tutti parlano di JamieE’ ancora il regista Piero Di Blasio a parlare: “Questo musical non è uno spettacolo su un ragazzo che vuole fare la drag queen, ma un adolescente che vuole andare al ballo della scuola con un abito considerato da donna. Jamie non è uno spettacolo da vedere o non vedere: è uno spettacolo necessario che mostra quanta umanità ci sia e quanta umanità ci fanno credere che non ci sia. I giovani ci si rispecchieranno in questa storia e magari gli adulti, un po’ dinosauri, si sveglieranno Jamie è da considerare come un ‘one man show’ che passa attraverso degli scenari che fanno parte della nostra società: la solitudine, il bullismo, la violenza, il disagio, la famiglia, la socialità”.

 

 

Lo spettacolo parte da una semplice domanda: ‘ma qual è il problema?’: il problema non è Jamie che indossa i tacchi, ma quelli che dicono sia schifoso. Lui non è una moda, lui si prende il diritto di essere ciò che è” – ha raccontato il protagonista Giancarlo Commare, già truccato per lo spettacolo, con i capelli biondo platino.

 

Per Giancarlo Commare il musical Jamie è un sogno che si avvera

Giancarlo Commare debutta in  Tutti parlano di JamieQuesto per me è un sogno che si avvera. Ho voluto a tutti i costi questo ruolo, anche se avessi molte insicurezze e poche certezze. Recitare davanti ad un pubblico è sempre difficile, ma portare delle emozioni che ti appartengono lo è ancora di più. Ho varie caratteristiche che mi avvicinano a Jamie – sottolinea l’attore –  come il rapporto con il padre, perché anch’io con il mio papà non ho un buon rapporto”.

“E’ stato difficoltoso affrontare tutto ciò sul palco, su cui porto sia Jamie che Giancarlo. Sono arrivato a un momento della mia vita dove voglio vivere la mia vita- conclude – e non inseguire l’amore di un padre che non ho mai avuto. Ora ho capito che con mia madre e la mia famiglia sto bene ugualmente, anche senza di lui”.

 

Giancarlo Commare debutta in Tutti parlano di Jamie

 

Tutti parlano di Jamie si avvale della direzione musicale di Dino Scuderi, delle coreografie di Laccio, delle scene di Alessandro Chiti, dei costumi di Francesca Grossi. Il musical è una produzione Viole Produzioni – Ot Officine del Teatro Italiano in accordo con RGM Productions.

 

Un grande cast affianca il protagonista di Jamie

Affiancano il protagonista Giancarlo Commare, Barbara Cola, nel ruolo della mamma di Jamie, e poi Marco Mannella, Ludovica Di Donato, Lisa Angelillo, Benedetta Boschi, Flavio Marullo, Umberto Noto, Michele Savoia e Sebastian Gimelli Morosini. Questa produzione, ne siamo certi, rappresenta il fiore all’occhiello della stagione 2021/2022 non solo del Teatro Brancaccio, ma del musical in generale in Italia per qualità del cast, dei tecnici, del team produttivo, con una professionalità che non è certo da meno all’Inghilterra. Le aspettative saranno sicuramente superate e già c’è attesa per la prima per il prossimo 11 marzo. Chi vivrà, vedrà.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento