In tv la quarta serie di Skam

0

Skam Italia sta tornando: la quarta serie sarà disponibile dal 15 maggio sulle piattaforme Timvision e Netflix. Protagonista di questa nuova stagione è Sana (Beatrice Bruschi), una ragazza italiana di seconda generazione, musulmana praticante. Sana, dopo aver cercato negli anni un equilibrio tra i suoi valori e quelli delle sue compagne di liceo e della società italiana, della quale si sente orgogliosamente parte, si troverà ad affrontare situazioni che metteranno lentamente in crisi questa armonia.

E’ stata definita dalla stampa una delle serie italiane più belle e innovative del decennio. Skam Italia è un teen drama, remake della omonima serie norvegese, che ha saputo proporre la quotidianità di un gruppo di liceali romani così com’è, fuori dagli stereotipi dell’adolescenza, raccontando tematiche importanti come la solitudine, l’identità, la definizione dell’orientamento sessuale e i disordini psichici, le relazioni sentimentali, i disturbi alimentari, il sexting e la violenza giovanile.

La quarta stagione vede protagonista Sana (Beatrice Bruschi), protagonista di un processo di crescita che farà emergere alcune distanze tra lei e il suo gruppo di amiche storiche. Sana dovrà trovare un compromesso tra i suoi valori religiosi e i suoi sentimenti per Malik (El Mehdi Meskar), un amico del fratello con cui è nata una forte intesa.

La regia e la sceneggiatura di questa serie sono nuovamente affidate a Ludovico Bessegato, showrunner della serie. Per questa quarta stagione il regista si è avvalso della collaborazione – come consulente alla sceneggiatura – di Sumaya Abdel Qader, sociologa, scrittrice con all’attivo già due romanzi pubblicati per Mondadori, madre di tre figli, musulmana praticante, molto attiva nella sua comunità e attivista per i diritti delle donne.

In questa quarta serie spazio ai personaggi più amati del teen drama, come Eva (Ludovica Martino), protagonista nella prima stagione; Martino (Federico Cesari), protagonista nella seconda; Eleonora (Benedetta Gargari) protagonista delle terza. Con, loro, fra gli altri, Niccolò (Rocco Fasano) Giovanni (Ludovico Tersigni), Silvia (Greta Ragusa), Federica (Martina Lelio), più varie new entry.

Questa web serie nasce in Norvegia nel 2016, e già approdato con versioni originali, in corso o concluse, in una decina di nazioni (fra le altre, Italia, Germania, Danimarca, Usa, Olanda, g, Belgio, Francia) più un’altra decina che hanno in cantiere il progetto, dal Brasile.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento