CLOSE UP alla Fondation Beyeler

0
Berthe Morisot Psyche 1876 65x 54cm Museo Nacional Thyssen Bornesmisza Madrid

Alla Fondation Beyeler di Rien(Basilea)c’è una particolare mostra, intitolata CLOSE UP, che riguarda la ritrattistica femminile di nove grandi artiste che va dal 1870 ai nostri giorni. Sono presenti opere di 100 prestatori internazionali e collezioni private di Europa, USA, Messico. La mostra è aperta dal 19 settembre 2021 al 2 gennaio 2022

 Morisot_Young_Woman_Knitting_besser_LAC_240x300mm
Berthe Morisot_Jeune Femme cousant au jardin ca 1883 The Metropolitan Museum of Art New York, Bequest of Miss Adelaide Milton de Groot (1867-1976)Photo©Image copywriht The Metropolitan Museum of ArtResource/Scala Florence

CLOSE UP riunisce le opere di nove artiste iniziando da Berthe Morrisot, il cui lavoro unisce un focus sulla rappresentazione della figura sotto forma di ritratti e autoritratti, di artiste che hanno occupato e occupano un posto di rilievo nella storia dell’arte dal 1870 ad oggi. Queste sono: Berthe Morrisot, Mary Cassatt, Paula Moderno-sohncker, Lotte Laserstein, Frida Kahlo, Alice Neel, Candy Shermann, Marlene Dumas, Elisabeth Peyron.

 

 

Mary Cassatt Young Lady Reading 1878 Oil on wood 40.3 x63.2cmCollection of Diane B:Wilsey, Photo©2021 Christie’s London/Scala Florence
Mary Cassatt Young Lady Reading 1878 Oil on wood 40.3 x63.2cmCollection of Diane B:Wilsey, Photo©2021 Christie’s London/Scala Florence

La mostra fa il punto sulla loro percezione artistica, sulla loro visione del mondo, che trova espressione negli autoritratti o nei ritratti delle altre. Accostando queste artiste, diventa possibile comprendere come la visione di queste, si sposti dal loro soggetto tra la seconda metà del XX secolo e oggi, e apprezzare ciò che si riflette in quella visione  che la rende significativa.

 

Paola Moderson Beck Portrait of a Girl with her hand spread across her cest, Oli on tempera on canvas 41 x 33 cm Von der Heydt-Museum Wuppertal Photo Anthje Zeis-Loi, Medienzentrum Wuppertsal
Paola Moderson Beck Portrait of a Girl with her hand spread across her cest, Oli on tempera on canvas 41 x 33 cm Von der Heydt-Museum Wuppertal Photo Anthje Zeis-Loi, Medienzentrum Wuppertsal

 

La mostra prende in considerazione il periodo nel quale per le donne dovevano possibile essere considerate delle professioniste in Europa e in America e come tali insieme alla rivalutazione della nozione di individuo. Come l’Impressionismo ha soppiantato la tradizione di arte classica, così con l’inizio del XX secolo ha visto gli artisti in generale, sperimentare la quasi totale nascita della eliminazione della somiglianza. Successivamente il ritratto si è trasformato fino ad arrivare ad una forma espressiva nuova, arrivando a differenti forme di rappresentazione.

 

 

Lotte Laserstein Self Portrait with white Collar ca1923 Oil on cartboard 32x 24cm, private collection Gerfmany © 2021 ProLitteris Zurich Photo© Lotte Laserstein Archiv Krausse Berlin/Dietmar Katz Berlin
Lotte Laserstein Self Portrait with white Collar ca1923 Oil on cartboard 32x 24cm, private collection Gerfmany © 2021 ProLitteris Zurich Photo© Lotte Laserstein Archiv Krausse Berlin/Dietmar Katz Berlin

 

Le artiste presenti in mostra danno un’idea esemplare di aver rinunciato a qualsiasi somiglianza. Successivamente il ritratto si è trasformato in una nuova forma espressiva e in nuove possibilità di rappresentazione. Benchè la mostra non vada fare una storia della ritrattistica moderna, ciascuna di loro presenta una storia che è tipica del proprio tempo.

 

 

 

 

 

Frida Kahlo Autorretrato con traje de terciopelo 1926 Oil on canvas 79.7x60cm Private collection© Banco de Mexico Diego Rivera& Frida KahloMuseums Trust Mexico DF/2021, ProLitteris, Zurich, Photo: ©akg-images
Frida Kahlo Autorretrato con traje de terciopelo 1926 Oil on canvas 79.7x60cm Private collection© Banco de Mexico Diego Rivera& Frida KahloMuseums Trust Mexico DF/2021, ProLitteris, Zurich, Photo: ©akg-images

La mostra si apre con Berthe Morrisot (1841-1895) e Mary Cassatt ( 1844-1926) che hanno contribuito a plasmare l’impressionismo, e sono state da base per le successive generazioni. Le opere di Paula Moderno – sohncker (1876-1907) presenti in mostra, sono state dipinte tra il 1900 e il 1907, anni dei suoi esordi, belle e soprattutto promettenti che si sono fermate a causa della morte dell’artista nel 1907. Tra le artiste precedenti e lei ci sono trent’anni e artisticamente parlando occupa un diverso posto, riguardo alle prime, che devono essere considerate le pioniere del modernismo.

 

 

 

Frida Kahlo Autorretrato El Marco oli on alluminium fixed under glass and painted on wood 28.5x20.7cm, Centre Pompidou Musee National d’art Moderne, Centre de creation industrielle, Paris, © Banco de Mexico Diego Rivera& Frida KahloMuseums Trust Mexico DF/2021, ProLitteris, Zurich, Photo: Centre Pompidou MNAM CCI, Dist, RMN Grand Palais /image Centre Pompidou MNAM CCI
Frida Kahlo Autorretrato El Marco oli on alluminium fixed under glass and painted on wood 28.5×20.7cm, Centre Pompidou Musee National d’art Moderne, Centre de creation industrielle, Paris, © Banco de Mexico Diego Rivera& Frida KahloMuseums Trust Mexico DF/2021, ProLitteris, Zurich, Photo: Centre Pompidou MNAM CCI, Dist, RMN Grand Palais /image Centre Pompidou MNAM CCI

Con Lotte Laserstein la mostra sposta la sua attenzione da Parigi a Berlino degli anni ’20 del Novecento. I suoi ritratti presentano il tipo di vita quotidiana moderna, in particolare “La nuova donna” la cui immagine è stata propagandata in fotografia, film e riviste.

L’opera di Frida Kahlo (1907-1954) rappresenta la forma più complessa del ritratto.e in particolare dell’autoritratto. I ritratti della Kahlo sono indubbiamente autoritratti, ma in effetti sono il tentativo di raccontare il vero di se stessa. Sono autoritratti altamente costruiti  ma per questo non meno autentici  autoritratti dell’artista.

 

 

 

 

Alice Neel Hartley on Rocking Horse 1943Oil on canvas 76.4x86.4 cm Private Collection ©The Estate of Alice Neel
Alice Neel Hartley on Rocking Horse 1943Oil on canvas 76.4×86.4 cm Private Collection ©The Estate of Alice Neel

Pur appartenendo alla stessa generazione della Lasterstein e della più giovarne Kahlo, Alice Neeel ( 1900-1984) rappresenta una generazione storicamente e artisticamente diversa. A differenza di molti suoi colleghi USA non ha scelto la via dell’astrazione, ed è rimasta fedele alla figurazione. Ha creato ritratti realistici dipinti dal vero o da o da modelli considerati iconici. Ha dipinto modelli dal vivo o a memoria, con l’obbiettivo di rilevare il carattere dell’individuo ritratto.

 

Marlene Dumas –Skoolmeisie 1973 oli on canvas 122.5x 76cm Fondation Beyeler Riehen/Basel Gift Marlene Dumas © Marlene Dumas photo: Cecil Kotjie
Marlene Dumas –Skoolmeisie 1973 oli on canvas 122.5x 76cm Fondation Beyeler Riehen/Basel Gift Marlene Dumas © Marlene Dumas photo: Cecil Kotjie

 

Una nuova sezione della mostra tratta di Marlene Dumas (1953) seguita da Cindy Shermann (1954) e Elisabeth Peyron(1965), mentre la ritrattistica contemporanea, è al centro della scena con tre posizioni molto diverse.

Comune a tutte le tre le precedenti artiste, è che la percezione della realtà è influenzata dai mass media e dal potere delle sue immagini. Ciascuna di loro le intrepreta in modo differente.

 

 

 

 

 

Elisabeth Peyton Greta 2019 oil on board 43.5x 35.6x2.9cm Peter Morton, Los Angeles, © Elisabeth Peyton Courtesy the artist and Gladstone Gallery, New York and Brussels
Elisabeth Peyton Greta 2019 oil on board 43.5x 35.6×2.9cm Peter Morton, Los Angeles, © Elisabeth Peyton Courtesy the artist and Gladstone Gallery, New York and Brussels

L’esposizione è corredata da una serie di cortometraggi con nove attrici di fama interazionale:  Irene Jacob, Martina Gedk, Luna Wedler, Meret Becker, Angela Molina, Bettina Stucky, Veder, Maria Furwangler, Aleria Packer che invitano gli spettatori a sostenere le artiste.

Il catalogo è pubblicato in tedesco e inglese è pubblicato da   Hale Cartz CVerlag di Berlino, ed è di 342 pagine.

Savina Fermi

 

Nessun commento