La riapertura a fine mese della Fondation Beyeler

0

Secondo le disposizioni del Consiglio Federale Svizzero la Fondation Beyeler ha dovuto necessariamente chiudere il museo di Riehen (Basilea) fino al 28 febbraio 2021. Tutto è però stato visibile on line. 

 

La Fondation Beyeler ha superato il 2020, anno terribile per tutti i musei, anche grazie alla mostra di Edward Hopper per iniziare e Rodin – Arp per finire, e poi al suo esterno sono state esposte alcune meravigliose sculture inamovibili di artisti contemporanei. Questo senza licenziare personale cosa possibilissima nella Confederazione Elvetica.

 

La mostra Rodin-Arp, molto interessante perché indica le modalità dei due artisti che hanno rivoluzionato, ciascuno per il proprio periodo, l’arte scultorea e durerà fino a maggio 2021; per l’estate subentrerà quella di Olafur Eliasson e di seguito in autunno la grande mostra di Francisco Goya e Close-UJp. La grande performance della celebre danzatrice Anne Teresa De Keersmaeker è stata fermata da giovedì 11 febbraio 2021, mentre il celebre pupazzo di neve dei due artisti Fischli/ Weiss è posizionato nei giardini della Fondation Beyeler e quindi sempre visitabile anche durante la chiusura del museo.

Nel 2020 la Fondation ha acquisito cinque opere per la propria collezione: una di Leonor Antunes, di Enrico David, di Peter Fischli, David Weiss e Rachel Whiteread, mentre ne ha ricevuto in dono una dell’artista Leonor Antunes e l’altra di Marlene Dumas. Questo, per sommi capi, quanto comunicatoci dalla Fondazione stessa.

Consola il fatto che l’apertura e la chiusura dei musei non accada solo in Italia.

Savina Fermi

Nessun commento