CALEIDOSCOPICA a Reggio Emilia

0
Olimpia Zagnoli New York View MTA ARTS and Design 2014

Finalmente si apre a Reggio EmiliaCaleidoscopica Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli“, mostra da noi presentata nel 2020 che non si è aperta a causa del lock -down. Ora si apre a settembre 2021 nei Chiostri di San  Pietro. 

Olimpia Zagnoli Dance, Dance, Dance New Yorker 2017
Olimpia Zagnoli Dance, Dance, Dance New Yorker 2017

Questa mostra merita di essere ripresentata non solo perché le opere sono piene di vitalità, ma anche perché i Chiostri di San Pietro si presentano molto adatti ad accogliere queste opere. E’ un progetto curato da Melania Gazzotti e presentato dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia, di questa grande imprenditrice, Olimpia Zagnoli, di origine reggiana che ha conquistato in pochi anni il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione, con una cifra stilistica inconfondibile espressa in disegni, stampe, sculture in ceramica, e plexiglass e oggetti vari.

 

 

Olimpia Zagnoli Hearfelt The Newyorker 2019
Olimpia Zagnoli Hearfelt The Newyorker 2019

Olimpia Zagnoli è nata è nata a Reggio EmiIia nel 1964 e si è stabilita a Milano, dove ha frequentato il liceo classico, iscrivendosi poi all’Istituto Italiano del Design. Ha iniziato la carriera nel 2008 su quoitidiani italiani e stranieri come Il Sole 24 Ore e il New Yorker. La Zagnoli attinge tanto al futurismo, ma anche ai Beatles con forme morbide e colori saturi. Tra le pubblicazioni figurano quelle sul New York Times, Vanity Fair, Taschen,Penguin Books, La Repubblica per citarne solo alcune. Non ha mai però dimenticato da essere un’artista e ha tenuto mostre di disegni, sculture in ceramica e altro, continuando a portare avanti una sua ricerca artistica, fatta di esperimenti visivi come video musicali, progetti di desIgn . Ha tenuto mostre a Düsseldorf, nel 2014 nella Galleria Nina Sagt, a Milano nel 2015 alla Galleria 121, e nel 2017 alla Galleria Antonio Colombo, nel 2017 a Los Angeles.

 

Olimpia Zagnoli Self ISOLATING The New York Times 2020
Olimpia Zagnoli Self ISOLATING The New York Times 2020

 

L’esposizione spazia tra Imprenditoria e Arte e in mostra ci sono disegni e le sue sculture in ceramica. La mostra di Olimpia Zagnoli contiene 10 anni della sua cartiera con il suo tratto inconfondibile, mai suoi colori accesi, e contiene, come detto, disegni, stampe, neon. tessuti e sculture in ceramica.

Una mostra differente dalle altre.

Savina Fermi

 

Nessun commento