Sonia Peronaci porta la sua cucina in tv

0

Sonia Peronaci la regina dei tutorial di cucina sul web, autrice di libri di cucina e chef, sbarca in tv La7d con il cooking show in day time intitolato “La cucina di Sonia” dal lunedì al sabato .

 

 

Sonia Peronaci storica fondatrice del marchio Giallo Zafferano, autrice di libri di cucina, regina di ricette sulla Rete, nonché chef da da 750 mila followers su Instagram, con una factory che porta il suo nome a Milano, sbarca in day time su La7d con un suo cooking show.

 

 

Si chiama “La cucina di Sonia” e va in onda dal lunedì al venerdì alle 11.40 ed il sabato alle 13.30. Un successo il suo che le deriva da quel suo modo sereno e tranquillo di spiegare ogni ricetta passo dopo passo, anche ai più negati ai fornelli. “Il bello della cucina italiana è la ricchezza e la varietà delle ricette, anche su uno stesso piatto”, ha raccontato all’ANSA la conduttrice, partita con la sua avventura ormai quattordici anni fa.

 

Sono figlia di ristoratori – spiega – ho sempre avuto la passione per la cucina, ma non volevo l’impegno di un locale. Il mio mito era Martha Stewart, negli Stati Uniti. Mi stupivo di quanto successo avesse, nonostante poi gli americani non cucinino. Così, quando ho incontrato il mio compagno Francesco Lopes (il cui profilo sui social ha un nome tanto esilarante quando illuminante: @mangio_quando_posta, ndr) lavorando nello stesso studio di commercialisti, ci siamo detti: perché non proviamo anche noi? Siamo partiti con un primo sito, venti ricette appena e i video girati nella cucina di casa“.

Ora l’aspetta questa nuova avventura in cui fa un: “viaggio goloso attraverso l’Italia e le strade del cibo, da Nord a Sud, dall’antipasto al dessert”, a suon di cavalli di battaglia come la piemontese bagna caoda o la tiella barese, ma anche le ricette del cuore di Sonia, le cui origini si intrecciano tra il Trentino Alto Adige, Lombardia e Calabria.

 

“Ovviamente – racconta lei – il Natale sarà il grande protagonista delle prime settimane. Abbiamo pensato a ricette facili, per chi non è proprio esperto, e ad altre più scenografiche come l’arista”.

 

Ma tra tanti programmi di cucina, gare per piccoli e grandi aspiranti cuochi, salotti ambientati tra le pentole e gare tra ristoranti, qual è l'”ingrediente” segreto del seguito di Sonia Peronaci? “Credo sia la tutorialità – risponde – Mi piace che le persone imparino e venga loro voglia di provare a rifare le mie ricette a casa. Quando ho iniziato puntavo solo a un sito. Non avrei mai pensato ai libri, la tv. E invece da lì è nato tutto. Oggi la sensazione più bella è quando incontro le persone per strada e vedo quanto sono affezionate“. Buona visione e buon appetito!

Carlo Salvatore

Nessun commento