Uomini di pietra su DMAX

0

Esistono uomini veri … ,di pietra? Esistono eccome e sono protagonisti di una nuova serie tv che va in onda su DMAX canale 52 da giovedì 19 novembre alle 21.25 e sulla piattaforma Dplay Plus. Si intitola per l’appunto “Uomini di Pietra” in sei episodi della durata di sessanta minuti.

Non c’è materia che racchiuda in sé allo stesso tempo tanta delicatezza e forza, lusso ed essenzialità, candore e maestosità. Gli antichi romani lo hanno usato per omaggiare con le gesta dei grandi imperatori e condottieri. E’ il marmo che è il vero protagonista di Uomini pietra in onda su DMAX, insieme con i suoi cavatori.

Michelangelo ha saputo plasmarlo come fosse materia viva. Ancora oggi è una delle sfide più ardue, dove conciliare muscoli e fine artigianato. Protagoniste, le cave del Monte Altissimo di Henraux nel Comune di Seravezza (LU) sulle Alpi Apuane versiliesi, il più grande bacino marmifero del mondo e storico sito verso il quale lo stesso Michelangelo aprì la strada nel 1517. E Paolo Carli, presidente di Henraux, con i suoi uomini, a fronteggiare le sfide quotidiane di un lavoro che da secoli incarna il desiderio di perfezione degli esseri umani.

Questo nuovo format ha protagonista, come detto, il marmo, e il mondo dei cavatori. Gli antichi romani lo hanno usato per omaggiare con la sua lucentezza, gesta di imperatori e condottieri. Le Alpi Apuane, in Toscana, sono il più grande bacino marmifero al mondo. Qui da oltre 2000 anni si “coltiva” il marmo: così amano dire le centinaia di cavatori che, aiutati da sofisticate macchine, con passione e fatica lavorano per estrarre la materia perfetta, alimentando l’industria che contribuisce al benessere economico del territorio e di esso è cultura identitaria.

Tra questi, i protagonisti di Uomini di pietra, uomini chiave della Henraux di Paolo Carli che sul Monte Altissimo grazie al proprio amore per la pietra unito ad una brillante mente imprenditoriale, gestisce quattro diverse cave – la cava Russia, la Catino Alto, la Piastrone e la Buca – dando lavoro a oltre 150 persone.

 

Seguendo l’attività di Paolo e dei suoi uomini, dai capi cava ai responsabili delle vendite, conosceremo il mondo che ruota intorno alla filiera del marmo, dall’estrazione del blocco al prodotto finito: un racconto moderno dal sapore epico, che pone al centro uomini che con istinto e competenza mandano avanti un processo millenario che si tramanda da generazioni, ma che è al tempo stesso una sfida sempre nuova, immersa in scenari lunari e panorami mozzafiato.

Redazione

Nessun commento