Nasce Radio Elica

0

Elica, società attiva nel settore delle cappe da cucina e piani aspiranti con headquarter a Fabriano, lancia Radio Elica – People on air per le 3800 persone che lavorano per l’azienda in giro per il mondo.

Il progetto è ideato con la consulenza di Havas Pr Milan e realizzato in collaborazione con la piattaforma dei podcast giornalistici Piano P. Il nome si ispira al claim di Elicaaria Nuova’ e porta ‘on air’ le persone dell’azienda in un appuntamento radiofonico, per tenerle aggiornate in un momento complesso come quello attuale, che vede le attività produttive sospese fino a nuovo decreto e il lavoro d’ufficio in modalità smart working.

L’iniziativa mira a mantenere collegate le persone di Elica e farle sentire vicine all’azienda, aggiornandole su quello che il management sta facendo per preparare il ritorno alla normalità, ma anche per ascoltare la voce di chi da casa guarda al futuro per ritornare anche a livello lavorativo alle prassi di sempre.

 

 

 

La radio presenta un palinsesto bisettimanale e un tono che alterna informazioni utili a consigli su come passare il tempo a casa, tra una buona lettura, una serie tv o un audiolibro.

 

 

Nella prima puntata l’ad Mauro Sacchetto svela il suo sogno e una sua vecchia passione, tornare a fare il dj in una radio libera. Mentre nella seconda è il turno del presidente Casoli che si riscopre musicista e trova il tempo anche per dedicarsi al modellismo. A chiusura di ogni intervista, spazio a una canzone da consigliare agli ascoltatori di Radio Elica – People on air. Un ‘microfono aperto’ dedicato ai dipendenti, per porgere domande ma anche per esprimere pensieri ed idee per il futuro completa un appuntamento attesissimo dagli Elica People.

 

L’azienda, inoltre, fin dai primi segnali di emergenza, ha sottoscritto una polizza assicurativa Covid-19 per tutti i dipendenti, con una serie di contenuti welfare (tra i quali una collaboratrice domestica, una babysitter e la consegna della spesa a casa per i dipendenti nel malaugurato caso di ricovero a causa del virus) ha voluto identificare uno spazio innovativo sul quale costruire la ripartenza.

 

 

I feedback entusiasti dei colleghi, insieme agli analytics a nostra disposizione confermano l’apprezzamento per questa iniziativa – commenta Gabriele Patassi, corporate communication & external relations director di Elica – Abbiamo sempre puntato ad innovare codici e strumenti anche nella comunicazione interna e questo progetto di radio ci ha dato una grande opportunità di abbattere le distanze ed evocare per alcuni di noi anche i positivi ricordi di uno strumento che ancora oggi mantiene un fascino straordinario”.

Carlo Salvatore

Nessun commento