La V edizione di Roma Comic Off

0

Per il quinto anno consecutivo, dal 10 al 29 settembre, ecco il Festival Roma Comic Off che porta in scena una lunga serie di spettacoli comici: 10 teatri, 50 spettacoli, ciascuno dei quali replicato per due sere consecutive per un totale di oltre 100 repliche e il voto del pubblico a decretare il vincitore del montepremi, che vincerà 6000 euro.

I tanti spettacoli che partecipano al Festival sono portati in scena da attori, attrici e compagnie provenienti da tutta Italia.

Come per gli altri anni, sono tante le sale di teatro coinvolte, per lo più nel quartiere Testaccio, ma anche in quelle limitrofe: Centro Culturale Artemia, Teatro di Documenti, Teatro Marconi, Teatro Petrolini, Teatro Portaportese, Teatro Le Salette, Teatro De’ Servi, Teatro Lo Spazio, Teatro Testaccio e Teatro Trastevere, 10 teatri e 12 sale.

Il Festival si va ad inserire sul nutrito tessuto teatrale del vivace rione e delle zone circostanti: una fitta rete di teatri di piccole e medie dimensioni che negli ultimi anni ha visto l’adesione di un numero sempre maggiore di persone all’arte del teatro, che aderisce ora con entusiasmo al progetto di un Festival dedicato alla comicità. Una vera e propria rete culturale che, attraverso questa comune progettualità, intende far conoscere e valorizzare talenti ed eccellenze del teatro italiano, con un occhio di riguardo ai giovani.

Ogni sera, a partire dal 10 settembre, ogni sera fino a 12 spettacoli, con oltre 50 compagnie partecipanti, ospitati in ognuna delle numerose sale aderenti. Svariate le possibilità di scelta: dalla commedia al cabaret, dal monologo comico alla commedia musicale.

L’estrema varietà degli spettacoli partecipanti viene suddivisa, per la nuova edizione, in due macro-categorie: Commedie e One Woman Show.

A decretare gli spettacoli vincitori, un meccanismo tripartito: il voto del pubblico, il voto di un apparato di critici e addetti ai lavori, il voto dei direttori dei teatri ospitanti. I criteri di assegnazioni dei premi sono disponibili sul sito dell’evento www.romacomicoff.it, alla voce Partecipa.

Tra le importanti novità della quinta edizione figura la ricca serie di premi previsti, tra cui un montepremi in denaro di 6000 euro:

 

1° premio sezione commedia (premio BBC Roma): 2000 euro

1° premio sezione One (Wo)Man Show (premio Problem Solving): 1000 euro

Il Premio Andrea Leone, pari a 3000 euro, assegnato a discrezione del produttore Andrea Leone a una delle compagnie partecipanti.

I premi Teatro De’ Servi e Teatro Roma, che permetteranno agli spettacoli vincitori di essere inclusi nella programmazione del relativo teatro. Tali premi vengono assegnati a discrezione dei direttori di ciascun teatro-festival.

La coppa Julio Solinas, assegnata all’organizzazione a un’attrice o un attore particolarmente distintasi o distintosi;

Una serie di dieci encomi (miglior spettacolo, miglior testo, miglior regia, miglior attore protagonista, migliore attrice protagonista, miglior attore non protagonista, migliore attrice non protagonista, migliori scenografie, migliori costumi, migliori musiche).

Visti i tantissimi spettacoli che compongono la Rassegna, il calendario dell’evento è consultabile sul sito www.romacomicoff.it.

Il prezzo dei biglietti, fisso per tutte le sale coinvolte, è di 10 euro più 2 euro di tessera prevendita.

Giancarlo Leone  

Nessun commento