A Voghera dal 14 settembre al 6 ottobre 2019 per 4 weekend nel Castello Visconteo c’è la II° edizione di Fotografia dal titolo” Tra luoghi e persone-Transiti” con 6 progetti fotografici e 250 foto dei maggiori fotografi italiani e stranieri. E’ diretta da Arnaldo Calanca con un comitato scientifico composto da Renzo Basora, Luca Cortese, Gianni Maffi e Pio Tarantini. Ingresso libero.
Questa mostra che coinvolgerà tutta la città, è promossa da Spazio Zero 53-Visual Imaging in collaborazione con il Comune di Voghera, Provincia di Pavia e photoSHOWall, patrocinata dalla Regione e Provincia di Pavia, Fondazione Cariplo, ASM,FIAF e UNICEF, e si svolge per quattro fine settimana all’interno del Castello Visconteo. Le foto esposte sono 250 con 6 progetti fotografici e 25 fotografi italiani e stranieri maggiormente noti in questo campo.
Il Direttore Arnaldo Calanca ha dichiarato:” La fotografia è divenuto uno dei mezzi più diffusi e abusati per comunicare idee, emozioni e pensieri, abbiamo pensato di costruire un evento capace di far riflettere sulla forza della fotografia quando quest’ultima è di autore, ovvero in grado di raccontare la Storia e smuovere le coscienze. Più che mai oggi che siamo in un momento storico contrassegnato dalle migrazioni di popoli interi da un luogo ad un altro per motivazioni economico-culturali, climatiche e di lavoro.
I sei principali progetti di Voghera Fotografia 2019 e ognuno di questi presenta fotografie della serie “Giganti” di photoSHOWall, sono di: Harry De Zitter con The Himba Collection– Oliviero Barbieri con Adrian Sea (stages) Dancing People 2015- Sara Munari con Vanishing Shepherds– Beppe Bolchi con Citta Senza tempo–Associazione culturale Cacciatori d’ombra con Pasquale Amendolagine, Nella Coppola, Alessio Deluca, Mauro Ieva, Francesco Mezzina, Patrizia Ricco, Marco Sacco, Simone Sanchioni, Salvatore Simonetti.
E poi la mostra collettiva “Transiti” motivo che è stato interpretato da: Isabella Balena, Giancarlo Carnieli, Francesco Cianciotta, Pier Paolo Fassetta, Gianni Maffi, Stefano Parisi, Graziano Perotti, Nino Romeo, Sebastiano Vianello e Daniele Vita.
Ci sarà anche “camera oscura stabile” sulla Torre del Castello Visconteo e non poteva mancare un evento su Leonardo da Vinci. Inoltre una serie di altre manifestazioni che non ineriscono prettamente la mostra.
Anche se non è una mostra d’arte interpretata con il mezzo fotografico ma di fotografia d’autore, sarà da non perdere.
Savina Fermi