Torna in tv su Raidue il Festival di Castrocaro

0

Ritorna in televisione, con una serata prevista il prossimo 3 settembre, in diretta su Raidue e su Radio2Rai, il Festival di Castrocaro, che torna ai vecchi fasti, come ai bei tempi. A condurre la serata saranno Belen Rodriguez e Stefano De Martino.

Ritorna in televisione, con una serata prevista il prossimo 3 settembre, in diretta su Raidue e su Radio2Rai in contemporanea, il Festival di Castrocaro che, come i bei tempi che furono, torna ai vecchi fasti.

 

La prima edizione del Festival di Castrocaro fu nel 1957, ben 62 anni fa. Ai ragazzi di oggi, abituati a vedere trasmissioni e talent come Amici, The Voice, X Factor, il nome del Festival non significa niente, ma 62 anni fa e gli anni a seguire, il Festival di Castrocaro è stato il solo concorso per voci nuove e nuovi talenti musicali.

Da questo Festival sono venuti fuori cantanti che nel corso degli anni si sono clamorosamente affermati: come non ricordare Iva Zanicchi, Caterina Caselli, Fiorella Mannoia, Gigliola Cinquetti e via via, per arrivare ad anni più recenti, Giuni Russo, Alice, Franco Simone, Luca Barbarossa, Zucchero, Silvia Salemi, per citare quelli più popolari e famosi.

Si deve a Lucio Presta, agente televisivo e produttore, nonché marito di Paola Perego, l’aver riportato ai fasti di quegli anni il Festival di Castrocaro e al suo ruolo originale: un concorso per talenti musicali. Il primo passo, quello di aggiudicarsi il bando triennale per l’organizzazione del Festival, è stato già fatto. E per quest’anno ci sarà anche la televisione, a sugellare questa valorosa impresa: il prossimo 3 settembre, come già detto, la serata finale andrà in onda in diretta su Raidue e su Radio2Rai in contemporanea, condotta da Belen Rodriguez e Stefano De Martino, coppia che s’intende di musica e di talent.

La Rodriguez ha condotto e co-condotto programmi come il Festival di Sanremo, Italia’s Got Talent e Tù sì que vales, mentre De Martino, proprio recentemente, è stato reduce dalla conduzione radiofonica con Andrea Delogu di The Voice of Radio2 e poi è stato presente ad Amici come concorrente, poi come ballerino e poi come conduttore.

Presidente della giuria del Festival di Castrocaro sarà Simona Ventura, mentre il manager Lucio Presta, artefice di questo ritorno in tv di Castrocaro ha dichiarato: “Ho deciso un po’ di tempo fa di provare a ridare a Castrocaro il posto che gli spetta. Sarà un’edizione completamente rinnovata. La cosa fondamentale del progetto è che l’iscrizione al concorso sarà gratuita. I ragazzi che vorranno iscriversi non pagheranno un euro. Ci si potrà iscrivere o partecipando alle selezioni dal vivo, che si terranno a Roma, Milano, Napoli, Catania e Bologna o sul sito www.festivaldicastrocaro.tv”.

Tra gli iscritti saranno scelti quelli ritenuti idonei a partecipare al concorso; i dodici più meritevoli accederanno alla finale televisiva del 3 settembre, in diretta su Raidue.

Giancarlo Leone

 

Nessun commento