The Resident su Rai1

0

Da oggi alle 21.25 la rete ammiraglia trasmette la prima stagione di “The Resident“, un medical drama con Matt Czuchry, Emily VanCamp, Manish Dayal, Bruce Greenwood, Shaunette Renée Wilson, Moran Atias, Melina Kanakaredes. La serie che è strutturata in 14 episodi è stata già trasmessa da Fox. 

Ambientato al Chastain Park Memorial Hospital di Atlanta, ha per protagonista l’affascinante dottor Conrad Hawkins, uno specializzando arrogante e risoluto, istintivo e geniale, dai modi assolutamente anticonvenzionali, a cui viene affidato il tirocinante dottor Devon Pravesh, fresco di laurea e animato da grandi ideali continuamente messi in discussione dalla pratica medica quotidiana molto lontana da quella che ha studiato sui libri.

Tra coloro che temono la genialità di Conrad c’è il primario di Chirurgia, il dottor Randolph Bell, la cui fama garantisce alla struttura sanitaria ingenti finanziamenti. Il luminare, però, da qualche tempo soffre di tremore alle mani, che è causa di morte di molti pazienti, e per tutelare la sua immagine pubblica ricorre a ricatti e insabbiamenti.

Nel primo episodio dal titolo Primo giorno, dopo aver conseguito la laurea ad Harvard, il dottor Devon Pradesh inizia il suo tirocinio presso il Chaistain Memorial Hospital di Atlanta. A seguirlo è il dottor Conrad, uno specializzando dai metodi molto rudi, arrogante ma affascinante, dotato di grandi capacità. Conrad è in contrasto con il dottor Randolph Bell, il capo della Chirurgia.

A seguire nell’episodio Indipendence day, un paziente, in lista per un trapianto di cuore, riceve finalmente la notizia che aspettava da due anni. In ospedale però è ricoverato un membro del Congresso che, durante una battuta di caccia, ha avuto un infarto.

 

Nel terzo episodio intitolato Compagni d’armi a una giovane studentessa di medicina viene diagnosticato un grave tumore. Purtroppo, la ragazza non è coperta da assicurazione e la consulente finanziaria dell’ospedale si oppone ad un suo ricovero a spese della struttura sanitaria. Mentre si cerca di trovare una soluzione per assicurare a Louisa cure adeguate, il dottor Bell inizia una terapia per bloccare il tremore della sua mano.

Questo medical –drama, pone durante la narrazione serie considerazioni sulla sanità privata degli Sati Uniti e sul sistema sanitario americano. Lo sottolinea il produttore per 20th Fox Television, Antoione Fuqua, regista di action come Training Day. “Abbiamo cercato di rappresentare una situazione simile alla vita di tutti i giorni, mettendo a nudo i problemi di una grande azienda ospedaliera. È bastato iniziare le riprese – ha detto – per capire che stavamo portando a galla storie che qualunque cittadino americano aveva vissuto sulla sua pelle”.

Carlo Salvatore

 

Nessun commento