I nostri figli con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti su Rai 1

0

La sera di giovedì prossimo, 6 dicembre,   non prendete impegni perché su Raiuno, in prima serata, c’è un film tv assolutamente da non perdere, I nostri figli, di Andrea Porporati, interpretato da una  Vanessa Incontrada ed un Giorgio Pasotti al loro meglio, come non li avete mai visti.

Merito, oltre che loro, anche di tutto il cast, veramente eccezionale di cui fanno parte  Francesco Chinnici, Gabriele Provenzano, Francesco Tibursi, Rayen Hamzoui, Elia Maugeri, Fabio Galli, Annalisa Insardà, Jerry Mastrodomenico , Monica Dugo e Marzia Ubaldi.

 

La storia,  prende le mosse da un fatto realmente accaduto, quella di una coppia come ce ne sono tante, lui Roberto Falco, è un piccolo imprenditore edile e lei, Anna Falco, lavora in un centro commerciale. Due bambini piccoli ,  un matrimonio come ce ne sono tanti, ed uno sguardo sereno verso il futuro.

 

All’improvviso  però, la cugina di Roberto che vive in Sicilia, Elena Di Stefano,  viene uccisa dall’ ex marito, lasciando tre figli, Luca, Giovanni e Claudio, che vanno ad aggiungersi alla schiera di ‘quelli che restano’, quelli che, dopo un femminicidio,  vengono destinati alle case-famiglia. Roberto ed Anna però, facendo una scelta di cuore,  decidendo  di prendere con loro i tre orfanelli.

Cinque bambini che, in principio, non si amalgano  poi così facilmente. La  tenacia e la responsabilità di Roberto ed Anna però, diventa una forma di impegno civile, a cui, nonostante le peggiorate condizioni economiche che li riducano quasi sul lastrico, non sono disposti a rinunciare. I personaggi di Anna e Roberto si spirano a persone reali, trasportati  poi in una fiction. Carmelo Calì e Paola Giulianelli, sono invece i nomi della coppia di Sinigallia, che ha adottato i tre bimbi orfani di femminicidio.

Vi consigliamo di non perdere questo lavoro perché, fin dall’inizio sarete immersi in una storia che vi toglierà il cuore, ed oggi alla presentazione ufficiale alla stampa, quando si sono accese le luci oltre agli scroscianti applausi, non così usuali al lancio di una fiction, erano in non pochi ad  avere gli occhi umidi.

 

Andrea Porporati, il regista, ha raccontato di aver avuto un bel daffare con il cast, perché, al contrario dei grandi che ‘ho subito incontrato in Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, che sono riusciti, con grande empatia, a restituire la stessa sensibilità che le figure reali mostrano nella vita vera, più lungo e difficile è stato trovare i bambini che potessero interpretare i loro figli. Abbiamo fatto, con Clara Agnello, responsabile del cast, centinaia di provini tra Roma, Sinigallia e la Sicilia. È stato un viaggio lungo e difficile ma emozionante, attraverso facce, accenti, sguardi…e, alla fine, abbiamo trovato i nostri bambini – attori. E  li abbiamo messi insieme sperando che la difficile alchimia che si è creata tra cinque ragazzi  sconosciuti che hanno imparato a diventare fratelli, potesse crearsi anche tra di loro”.

Mariangiola Castrovilli

 

Nessun commento