Non uccidere 2 su Raidue

0

Una Torino periferica, degradata e assolutamente più grigia di quanto non sia in realtà, fa da sfondo alla seconda stagione di Non uccidere.

Non solo Torino però è cupa e opprimente, anche i personaggi sono carichi di pesanti fardelli ed è raro, nel corso dei cinquanta minuti della prima puntata, vista oggi in anteprima nella sede Rai di Viale Mazzini, vedere anche l’accenno di un pur minimo  sorriso…

Plumbea l’atmosfera e più che oscura la storia che viaggia principalmente nella testa e nelle ossessioni  di Valeria Ferro (Miriam Leone) , ispettore della Squadra Omicidi della Mobile di Torino, motivata dalla determinazione di scoprire tutta la verità.

L’avevamo vista, nella passata stagione, alle prese con la dolorosa adolescenza, quando sua madre Lucia era andata in carcere per l’omicidio del marito e la scioccante scoperta che quell’uomo, non era poi il suo vero padre. Questa nuova stagione inizia con ancora un ribaltamento di situazione, Lucia infatti sparisce… ma non sarà certo questo l’argomento principale del Non Uccidere 2

Presente  al gran completo il cast capitanato da Miriam Leone, con Matteo Martari, Thomas Trabacchi, Riccardo Lombardo, Luca Terracciano, Davide Iacopini, Viola Sartoretto, Martina De Santis, Federico Pacifici e Gigio Alberti. La serie è creata da Claudio Corbucci, è stata diretta da cinque registi, Lorenzo Sportiello, Claudio Noce, Michele Alaique, Adriano Valerio ed Emanuela Rossi.

Ma la grandissima novità è che, per la prima volta in Rai, gli episodi di una fiction, saranno disponibili in anteprima  su RaiPlay, dal 1 giugno,  dieci giorni prima della messa in onda televisiva su Raidue, dal 12 giugno, per conquistare pubblici più ampi e trasversali per genere ed età.

 

Su RaiPlay però  i telespettatori potranno vedere, oltre all’anteprima di questa seconda stagione, anche  tutti i contenuti extra come il riassunto della prima stagione, le interviste agli attori, il backstage delle riprese  di questa seconda stagione ed il trailer della nuova serie.

 

Al direttore di Raifiction Andreatta abbiamo  chiesto il perché dello spostamento da Rai3 a Rai2… “Abbiamo scelto la collocazione migliore  perché la fiction, in questa stagione è diventato un linguaggio di Rai2, e perché  il pubblico fosse il più largo possibile”.

Claudio Corbucci, ideatore della serie che quest’anno vede ogni episodio di 50 minuti invece di un’ora e quarantanove, commenta ‘una piccola rivoluzione del nostro format’.

Non Uccidere è una coproduzione Rai Fiction e FremantleMedia Italia, che vi ricordiamo, andrà in onda su Rai2 in 6 serate a partire da lunedì 12 e mercoledì 14 giugno e, in anteprima assoluta, su Rai Play da giovedì 1 giugno).

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento